È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INVITIAMO TUTTI A DARE UNA SVOLTA ALLA POLITICA
01 Set 2011 16:39
Giorno 4 settembre 2011 sarà un giornata di svolta. L’Associazione Generazione Santa Croce, il gruppo consiliare Progetto Santa Croce, il consigliere Francesco Agnello e l’Associazione Libera…mente saranno impegnati in un iniziativa che sa tanto di nuovo e di vero cambiamento. Andando oltre gli schieramenti politici e le associazioni di appartenenza, si discuterà insieme alla cittadinanza ii passato, presente e soprattutto il futuro della ex caserma della guardia di Finanza di Punta Secca.
“La presenza e l’attivismo ideologico dei giovani è senz’altro la vera novità di quest’estate santacrocese e d’ora in avanti sarà una componente originale e indispensabile del panorama socio-culturale e politico della città. La piena disponibilità del consigliere Francesco Agnello e del gruppo consiliare Progetto Santa Croce sono segnali importanti di rispetto dei principi di amministrazione democratica e partecipata” (Carmelo Caggia di Generazione Santa Croce).
Data l’importanza della tematica e data la natura dell’iniziativa, la cittadinanza tutta è sentitamente invitata a partecipare.
Di seguito il programma della giornata:
PROGRAMMA
Ore 11:00 (fino a sera)
Saranno allestiti dei gazebo in P.zza Faro e all’interno posti dei pannelli dove:
Verrà riportata la storia della caserma, insieme alle vicende politico-amministrative degli ultimi anni.
Verranno riportate le planimetrie e i disegni della caserma, con le spiegazioni di un tecnico circa i vincoli e le possibilità di intervento sulla struttura, alla luce delle leggi esistenti e del piano approvato.
Verranno posti dei cartelloni bianchi grandi dove ciascuno potrà lasciare il proprio pensiero circa il futuro della struttura.
Ore 19:00
Intervento introduttivo al dibattito: sarà esposta la cronistoria delle vicende che hanno riguardato sino ad oggi l’ex caserma della GdF.
Intervento di un tecnico: verrà illustrata la situazione attuale e i vincoli che riguardano l’edificio e l’intera area dell’ex caserma.
Dibattito pubblico: verranno vagliate e discusse le opzioni più citate durante la giornata.
Chiusura dei lavori: si arriverà ad elaborare un documento da presentare agli organi competenti (Consiglio Comunale, Giunta), con cui fornire indicazioni chiare sul futuro della caserma e sui tempi. Le opzioni più gettonate, che potranno essere praticate alla luce delle indicazioni dei tecnici, verranno incluse nel documento finale.
© Riproduzione riservata