INTERROGATIVI SULL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI CONTRADA SUGHERO TORTO A VITTORIA

Il Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà Enzo Cilia ritorna sulla questione dell’energia alternativa.

E’ da tempo operativo infatti un impianto fotovoltaico in contrada Sughero Torto ed esso consente un utile all’impresa che lo costruisce. Nel caso di Vittoria l’impresa è la Actelios Solar S.p.A. da poco trasformatasi in Falk Renewables del gruppo Falk quotato in borsa, ma i benefici prospettati per il nostro territorio sono in fase di realizzazione o si dormono invece sonni tranquilli?

Fa notare Cilia che sul sito web dell’impresa vengono citati tali benefici in modo molto generico, per fare qualche esempio si parla di interventi di miglioramento ambientale ed ecosostenibile di un’area all’interno della Riserva Naturale Orientata “Pino D’Aleppo”;  di acquisizione e rinaturalizzazione di un’area adiacente l’impianto di circa 7.700 mq;  di piantumazione di nuove piante ed arbusti e di realizzare una tettoia fotovoltaica in un’area attrezzata del comune di Vittoria.

Insomma, tutti progetti molto belli ma quali sono però i tempi e i modi di realizzazione delle opere in questione?

“Riteniamo opportuno” – afferma il Consigliere di SEL – “che il regolamento comunale per l’istallazione degli impianti di energie alternative venga portato a conoscenza del Consiglio Comunale e della cittadinanza tutta.”

Più di un anno fa inoltre venne organizzata una conferenza stampa in cui vennero presentati i dettagli della convenzione stipulata dall’Assessorato provinciale al territorio Ambiente e Protezione Civile con la società Actelios Solar S.p.A. in materia di compensazione ambientale. L’assessore Mallia dichiarò: “La convenzione fa seguito all’autorizzazione concessa all’ Actelios, dalla Regione Siciliana, per l’istallazione di un impianto fotovoltaico in contrada Sughero Torto, a Vittoria. Tale autorizzazione ha previsto però l’impegno dell’impresa a concordare con la Provincia Regionale di Ragusa l’individuazione delle aree oggetto di compensazione. L’Ente Provinciale ha individuato nella Riserva Naturale Orientata “Pino D’Aleppo” l’area sulla quale realizzare l’intervento di mitigazione consistente nel miglioramento ambientale ed ecosostenibile delle aree recentemente acquisite al demanio regionale, attraverso la sistemazione e la manutenzione di sentieri natura, con funzionalità turistiche, didattiche ed escursionistico-sportive”.

“Accordi come questo – concludeva l’assessore provinciale – dimostrano che finalmente si inizia a comprendere il vero valore di un territorio. Non più, dunque, un patrimonio solo da sfruttare ma soprattutto da valorizzare. Ci si avvia, così, verso una nuova visone del rapporto tra Ente Pubblico e Privato fondato su una reciproca collaborazione volta ad uno sviluppo sostenibile che soddisfi gli interessi economici con la tutela del territorio”.

Nella stessa conferenza inoltre Marco Codognola, amministratore delegato di Actelios Solar S.p.A., fornì alcuni dati tecnici: l’impianto fotovoltaico di Sughero Torto è capace di consentire un risparmio di 3.300 tonnellate di anidride carbonica in un anno, con una produzione prevista di circa 5.000.000 kWh/anno con irraggiamento medio annuo di circa 2000 kWh/m2, fornendo energia elettrica pulita capace di soddisfare i bisogni di un piccolo paese di 7 – 8.000 abitanti.

L’impianto, come è già stato detto, è già entrato in funzione e il mese scorso il sindaco di Vittoria Nicosia è andato a visitarlo ma, conclude Cilia “vorremmo che le istituzioni interessate, in primo luogo il Comune e poi la Provincia, facessero trapelare qualche informazione più”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it