INTERNET E TRUFFE ON LINE

Sono pervenuti ai nostri Uffici segnalazioni di un sito denominato “ www.madhtech.com “ specializzato nella vendita di prodotti che si è rilevato a quanto pare una truffa.

Infatti, gli acquirenti di prodotti una volta eseguito l’ordine e dopo scambio di comunicazioni via email con l’azienda, la stessa richiede il pagamento a mezzo bonifico  bancario. Fatta quest’ultima operazione, la sorpresa è che nel sito l’ordine resta sempre in attesa di pagamento e nonostante si provi a sollecitare l’ordine e la consegna non si hanno  più notizie.

L’azienda interessata non risulta raggiungibile con nessun contatto e un gruppo nutrito di utenti pare che sia stato truffato.

Del fatto risultano già presentate denunce-querele per attivare l’azione penale nei confronti dell’Azienda e dell’intestatario dei bonifici eseguiti dagli acquirenti.

L’Adiconsum invita i consumatori a stare attenti nell’effettuare acquisti presso il sito indicato, ed avvertire gli organi preposti – Polizia Postale e Guardia di Finanza – per un intervento significativo che porti alla chiusura immediata del sito.

Piace ricordare che già la Procura di Roma ha aperto un’indagine nei confronti di un altro sito denominato “Italia-programmi.net” con l’accusa di tentata truffa dietro l’emissione di messaggi ingannevole. L’azienda prometteva, ingannevolmente, di far scaricare programmi in modo del tutto gratuito, salvo poi inviare richieste di pagamento per un contratto biennale a 96 euro l’anno.

“Riteniamo utile che si avvii una discussione per una legge ad hoc contro le truffe online e siano messe a disposizioni strumenti più efficaci a Polizia Postale e Guardia di Finanza” conclude Cerruto.

L’Adiconsum resta a disposizione per l’assistenza ai consumatori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it