Insediato il consiglio comunale di Chiaramonte. Nominata la giunta, presidente il dottor Giovanni Noto

Si è insediato ieri sera il consiglio comunale di Chiaramonte Gulfi. Il consiglio è composto da 8 consiglieri di maggioranza (Silvia Melia, Giovanni Noto, Salvatore Schembari, Antonio Incardona, Dario Cutello, Giovanni Garretto, Giovanni Presti, Giancarlo Catania) e 4 di minoranza (Gaetano Iacono, candidato a sindaco arrivato secondo che entra di diritto in consiglio, Simona Riggio, Jessica Stracquadaini e Samuele Cultrera).

E’ stato eletto con 8 voti favorevoli e 4 schede bianche il presidente del consiglio: è il dottor Giovanni Noto, stimato primario del pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, da sempre impegnato politicamente.

Le sue prime parole sono state per il consiglio e per la definizione del suo ruolo: non esita, infatti, a dichiarare che il suo sarà un ruolo super partes.

Concilianti anche le parole dell’opposizione espresse da Gaetano Iacono, il quale ha ribadito che, pur nella differenza dei ruoli, l’intento è quello di collaborare con l’attuale amministrazione per risolvere alcuni problemi che affliggono il territorio, come l’emergenza idrica, l’emergenza sicurezza, il problema dei rifiuti e i conti al comune. Su quest’ultimo argomento, il sindaco Mario Cutello ha espresso la propria preoccupazione circa i conti del comune, i quali non sarebbero propriamente in ordine e ha accolto l’invito delle opposizioni ad avviare un tavolo di confronto comune.

Per quanto riguarda la formazione della giunta, sono stati nominati: Elga Alescio, Adriana Iacono (le quali si sono dimesse permettendo così l’ingresso in consiglio comunale dei consiglieri Cutello e Garretto), Giovanni Presti e Salvatore Nicosia. Il sindaco si è riservato qualche altro giorno per assegnare le deleghe, spiegando di voler coinvolgere comunque attivamente anche i consiglieri.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it