Insalata caprese: pomodoro, mozzarella ed è subito estate

Uno dei piatti tipici dell’estate italiana è sicuramente l’insalata caprese. Basta mettere sul piatto una mozzarella e un pomodoro ed ecco una ricetta facile e veloce da preparare. Ma ci sono alcune accortezze da rispettare. La caprese è immancabile sulle tavole degli italiani nei mesi estivi. Si prepara in men che non si dica. Soddisfa la nostra fame nei mesi più caldi ed evita di farci mettere ai fornelli.

Il segreto di una buona caprese

Anche dietro a un piatto semplice, si celano dei segreti. Per preparare una buona caprese sono necessari pochi ingredienti ma soprattutto genuini. Servono dei bei pomodori sodi, mozzarella fiordilatte, olio extravergine d’oliva e l’immancabile profumatissimo basilico.

Ad alcuni non dispiace aggiungere anche un pizzico di origano. Se poi abbiamo un attimo di tempo in più, possiamo accompagnare la nostra insalata con delle fettine di pane abbrustolito. E, per chiudere, non facciamoci mancare un bel calice di vino bianco ben fresco.

Consigli pratici per la caprese

Per cominciare, tagliamo a fettine i pomodori e la mozzarella fiordilatte. Posizioniamoli sul piatto in maniera alternata. Aggiungiamo sale, olio extravergine d’oliva, basilico e origano. Se dobbiamo consumare la nostra caprese fuori casa, possiamo aggiungere gli stessi ingredienti in un panino. Vuoi mettere il piacere di gustare un “panino caprese” in riva al mare?

Alcuni errori da evitare

Come ogni piatto della tradizione, bisogna avere delle piccole accortezze per la buona riuscita dell’insalata caprese. Basta, infatti, che la mozzarella perda troppo latte o che il pomodoro sia eccessivamente maturo e ci siamo giocati il nostro pranzo. Ecco, quindi, alcuni errori da evitare.

La mozzarella e il pomodoro sono gli ingredienti principali e devono essere molto buoni. La ricetta classica prevede l’uso del fiordilatte. Possiamo preferire anche una bella mozzarella di bufala, l’importante è che siano freschissime. Non deve, però, perdere molto latte. L’ideale è mantenerla a temperatura ambiente. Una volta tagliata a fettine, è meglio tamponarla con carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso che potrebbe alterare l’equilibrio del piatto.

Qual pomodori scegliere

La scelta del pomodoro non è casuale. I migliori sono quelli qualità fiascona oppure i cuore di bue. Devono essere maturi ma restare sodi. Anche i pomodori una volta tagliati vanno asciugati per eliminare l’acqua in eccesso così come abbiamo fatto con la mozzarella. Il sale va aggiunto solo sui pomodori. Preferite il basilico a foglia grande, spezzatelo con le mani e aggiungetelo poco prima di servire il piatto così evitiamo che appassisca. Infine un bel pizzico di origano che regalerà alla ricetta quel buon profumo d’estate. Un filo di olio e il nostro piatto è pronto.

Origini e curiosità dell’insalata caprese

Questa insalata, come suggerisce il nome, è nata nella bellissima isola di Capri, perla del golfo di Napoli. Pare sia nato nel secondo dopoguerra.

Si racconta che le origini di questo umile piatto siano legate a un muratore che volle racchiudere in un panino croccante i tre ingredienti che ricordassero i colori della bandiera italiana: verde basilico, bianco mozzarella e rosso pomodoro. Secondo altri, l’insalata caprese è, invece, un omaggio alla corrente artistico-letteraria del futurismo. Sembra, infatti, che un albergo dell’isola inserì questo semplice piatto per accontentare i gusti di Filippo Tommaso Marinetti che non apprezzava la pasta. Al di là delle sue origini, la caprese è ormai un tipico piatto della cucina italiana. Semplice e gustosa, è la regina delle tavole estive.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it