INIZIO COL BOTTO DEL TROFEO PASQUA BAROCCA

Nella prima giornata dell’ XI trofeo “Pasqua Barocca – memorial Emiliano Ottaviano” hanno vinto Italia e Grecia rispettivamente contro Germania e Spagna. Torneo di grandissimo livello, che vede di scena sul parquet del PalaPadua  alcuni tra i migliori giocatori europei, in preparazione agli Europei under 16 che si svolgeranno a Praga la prossima estate. La prima gara del torneo è stata vinta, forse a sorpresa, dalla Grecia che ha battuto la Spagna finalista della scorsa edizione in una gara che ha visto sempre i ragazzi greci a condurre le redini del gioco.

L’altro match in programma tra Italia e Germania è stato avvincente fino alla fine. La Germania ha dominato sotto le plance, ma anche pagato dazio per la grande freschezza atletica ed il dinamismo dei ragazzi di coach Antonio Bocchino. Dopo una prima frazione equilibrata, la Germania è andata al riposo lungo avanti di cinque lunghezze. Al rientro dallo spogliatoio i ragazzi azzurri hanno dato una scossa alla gara portandosi avanti di tre lunghezze alla fine del terzo periodo.

L’ultima decisiva frazione è stata vissuta sul filo del massimo equilibrio, sin quando l’Italia non è riuscita ad allungare sul 65-62 a 48 secondi dal gong. I tedeschi sbagliano in attacco e fanno fallo su Nicola Akele che, però, sbaglia i due liberi. La Germania cerca il tiro del pari dalla linea dei tre punti,  ma sull’indemoniato e coraggioso pressing azzurro è Federico Di Prampero (Benetton Treviso) a rubar palla a 16 secondi dalla sirena ed a suggellare il contropiede della sicurezza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it