INCONTRO CON GLI AUTORI: VENERDI’ 16 DICEMBRE PRESENTAZIONE LIBRO “UN NATALE IN GIALLO”

E’ la presentazione di un libro edito dalla Sellerio ad aprire, venerdì prossimo 16 dicembre alle ore 18,45, il primo appuntamento del ciclo denominato “Incontro con gli autori”, organizzato dalla Ubik di Ragusa, nei ristrutturati locali di via Plebiscito, 5 che hanno finora ospitato la Nuova Libreria Iblea. Sarà presentato il libro “Un Natale in giallo”, accattivante raccolta che ben si sposa con il tema delle festività natalizie offrendo ai lettori colpi di scena, suspense e un intreccio di personaggi che non fanno mai immaginare il finale. Interverranno due dei sette autori che saranno introdotti dal docente universitario Giuseppe Traina. Si tratta di Santo Piazzese e Gian Mauro Costa. Il libro è infatti scritto anche da Carlo Flamigni, dalla spagnola Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Ben Pastor e Francesco Recami che assieme a Piazzese e Costa sono gli scrittori Sellerio più seguiti e accomunati dal fatto di essere creatori di serie gialle.

Le loro storie sono dominate dalla presenza di un protagonista centrale che ha un ruolo e una posizione decisamente prevalente su tutto il resto. Gli investigatori nati dalla loro penna sono tutt’altro che macchine per risolvere gli enigmi e tutt’altro che macchiette, ma sono personaggi letterari a tutto tondo, ricchissimi di spessore biografico, di contesto ambientale di pensieri e ideologie. Un Natale in giallo tutto da scoprire. Compito affidato, di volta in volta ai vari personaggi: Petra e Fermín, Enzo Baiamonte, Primo detto Terzo, Amedeo Consonni, Massimo e i vecchietti del BarLume, Martin Bora e Lorenzo La Marca, i “nostri” più amati investigatori, dinamici o pigri, sentimentali o cinici, soli o in compagnia, che a fine anno si imbattono inevitabilmente nel Natale, la ricorrenza più significativa e densa per tutti e anche per loro.

Modererà l’incontro il docente universitario Giuseppe Traina della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Seguirà un buffet. La libreria Ubik di Ragusa ha infatti rinnovato i locali predisponendo uno spazio dedicato alle conferenze e agli incontri letterari con gli autori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it