Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
In Sicilia cresce la cultura dei trapianti: +40% nel 2024
13 Gen 2025 18:05
In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel settore sanitario.
Dati principali
Nell’Isola sono aumentati i trapianti del 40% rispetto al 2023, le donazioni del 37%, raggiungendo 21,2 donatori ogni milione di abitanti mentre le opposizioni alla donazione sono diminuite del 10,2%.
I dati sono stati commentati dal presidente della Regione, Renato Schifani, il quale ha dichiarato: “Un risultato del quale dobbiamo essere tutti orgogliosi perché ottenuto grazie a un lavoro di squadra che mette insieme l’efficienza del sistema sanitario regionale e la generosità di tanti siciliani”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it