In libreria “Storia del contadino di Vittoria” di Giovanni Scarso

Vede la luce editoriale il nuovo libro di Giovanni Scarso dal titolo “Il contadino di Vittoria” un omaggio alla cittadina iblea (che ha dato i natali all’autore) ed alle sue origini contadine.

Il libro nasce da una serie di colloqui tra l’autore grande figura di uomo di cultura, avvocato, giornalista,amministratore pubblico ,insignito dei più grandi titoli al merito della Repubblica, ed i contadini di una città che ha fatto fin dalla sua nascita, dell’agricoltura un settore di sviluppo economico come poche città italiane.

La lettura del libro di Giovanni, cui ci legano grandi rapporti di amicizia è bellissima e semplicissima come la sua figura di uomo grande, affabile, colto con una esperienza notevolissima nel settore giuridico, politico ed amministrativo di prim’ordine.

Un libro che malgrado le sue dimensioni piccole è un grande esempio di cultura popolare contadina che hanno fatto della cittadina di Vittoria un esempio di vitalità e di cultura appunto contadina. Grazie Giovanni per avere scritto questo libro che rimarrà nella storia anche di Vittoria perchè scritto da una vittoriese puro sangue, figlio di vittoriesi, padre di vittoriesi e nonno di vittoriesi.

Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it