La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
In ginocchio sul basolato di piazza Duomo: a Catania per Sant’Agata, nonostante il Covid
06 Feb 2021 09:15
Nonostate l’invito a pregare nelle proprie case o nelle parrocchie dei propri quartieri, il covid non ha fermato moltissimi fedeli che hanno deciso di rendere omaggio a Sant’Agata inginocchiandosi sul basolato di Piazza Duomo davanti la Cattedrale.
Alcuni devoti non hanno rinunciato alla vicinanza con la Santa patrona e hanno pregato in piazza o dinnanzi ai cancelli chiusi della Basilica Cattedrale dove alle 18 sono stati celebrati I Primi Vespri dall’arcivescovo, monsignor Salvatore Gristina.
La chiesa è rimasta chiusa così come disposto dalle misure anti-Covid e la celebrazione liturgica è stata trasmessa in streaming. Il divieto di stazionamento, previsto da un’ordinanza del sindaco di Catania Salvo Pogliese, era previsto fino alle ore 15.
La piazza è stata però ugualmente interdetta agli accessi proprio in concomitanza con la celebrazione dei Vespri proprio per evitare assembramenti. E’ stata quindi riaperta poco prima delle ore 20.
Foto: Catania Fotoreporter, Roberto Viglianisi
© Riproduzione riservata