È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IN CAMMINO VERSO L’ESCURSIONISMO PER TUTTI
28 Mar 2015 18:28
Le associazioni Grotte Alte e MO.V.I.S. giorno 27 marzo, hanno incontrato il Direttore Generale dell’ASP 7 di Ragusa Dr. Aricò per cercare assieme la soluzione per l’acquisto di un ausilio veramente speciale. Si tratta di una carrozzina costruita appositamente per essere utilizzata su terreno disconnesso, ciò per permettere a tutte le persone con mobilità ridotta di partecipare ad attività escursionistiche alle quali, solitamente, chi non può muoversi in piena autonomia non ha mai potuto partecipare.
Se pensiamo a quante associazioni culturali o educative organizzano attività escursionistiche nel nostro territorio e quanti soggetti che necessitano di questo tipo di ausilio vivono nella nostra provincia, appare chiaro quanto importante possa essere metterne a disposizione di tutti l’utilizzo.
La nostra associazione ha chiesto, dunque, durante l’incontro con il Dr. Aricò, di ricevere in affidamento l’ausilio, specificando l’intenzione di creare un protocollo d’intesa tra l’ASP 7 di Ragusa, l’associazione MO.V.I.S. e tutte le associazioni che organizzano attività escursionistiche presenti nel territorio Ibleo. Pertanto ci rivolgiamo a quanti beneficerebbero di questo ausilio per aprire le attività che abitualmente svolgono, chiedendogli di contattarci al nostro indirizzo di posta elettronica (movisicilia@gmail.com) o sulla nostra pagina facebook (https://www.facebook.com/MoVISicilia).
Il Direttore Generale dell’Asp , dopo aver ascoltato con attenzione e curiosità le richieste da noi avanzate, pur condividendo appieno i nostri propositi, ha dichiarato testualmente: “non posso dirvi di si, ma non voglio dirvi di no!”.
Noi siamo certi che, come poi anche dal Direttore chiarito, queste sue parole siano una chiara apertura al progetto. Naturalmente non ci aspettavamo un impegno immediato, ma sappiamo che l’intenzione di cercare una modalità per il finanziamento dell’acquisto è già una “garanzia di successo”. Dopo tutto siamo consapevoli di quanto importante sia, nell’ottica dell’inserimento, questa ulteriore conquista verso la trasformazione di tutta la società.
© Riproduzione riservata