È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Il Viminale ai sindaci: ai bambini tocca il doppio cognome se non c’è accordo precedente tra i genitori
17 Giu 2022 17:18
Dopo la sentenza della Corte costituzionale sul doppio cognome, per attribuire al figlio un solo cognome “e’ imprescindibile” l’accordo tra i due genitori.
In mancanza di questo accordo, “devono attribuirsi i cognomi di entrambi i genitori, nell’ordine dagli stessi deciso, e qualora questo ulteriore accordo manchi, come precisa la Corte nella decisione, e’ necessario l’intervento del giudice”.
Lo scrive il capo Dipartimento Affari interni e territoriali del Viminale, Claudio Sgaraglia, in una circolare ai prefetti per sensibilizzare i sindaci affinche’ forniscano le indicazioni agli uffici di stato civile dei Comuni sulla sentenza.Dunque, in attuazione della sentenza della Corte costituzionale, si legge nella circolare, “l’ufficiale dello stato civile dovra’ accogliere la richiesta dei genitori che intendono attribuire al figlio il cognome di entrambi, nell’ordine dai medesimi concordato, al momento della nascita, del riconoscimento o dell’adozione, fatto salvo l’accordo per attribuire soltanto il cognome di uno di loro soltanto”.
© Riproduzione riservata