Il vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, si è dimesso. La comunicazione ai sacerdoti in diretta dalla Cattedrale

Il vescovo della Diocesi di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, ha annunciato poco fa le dimissioni dalla carica. L’ha fatto nel corso di un incontro avvenuto a mezzogiorno in cattedrale e trasmessa online sui canali social. E’ stato il vescovo stesso ad annunciare la sua scelta dettata da motivi di salute. Non è mancata la commozione per lui.

“Tutti voi già sapete un po’ della situazione in cui mi sono venuto a trovare, ve ne sarete accorti – ha detto il vescovo parlando dei suoi problemi di salute – E pertanto voglio dare lettura della lettera pervenuta dalla Nunziatura Apostolica”. La missiva conferma l’accoglimento della rinuncia del governo della diocesi e annuncia la benedizione da parte del Papa. Ad operare in Diocesi sarà il vicario Asta.

Nel leggere il messaggio ai sacerdoti il vescovo non ha trattenuto le lacrime e ha parlato delle precarie condizioni di salute e si è scusato per non essere riuscito a fare “ciò che avrei voluto per il bene della Diocesi”. L’emozione è stata forte e per qualche minuto il vescovo si è dovuto allontanare dal microfono. Da parte dei presenti calorosi applausi.

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ragusa, presentata da mons. Carmelo Cuttitta. Ne dà notizia il bollettino della Sala stampa vaticana. Era stato nominato il 7 ottobre 2015. Il 28 novembre fece il suo ingresso in diocesi.

GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it