IL VALORE SOCIALE DELLA DISABILITA’: PRIMO HANDY PRIDE

Il primo Handy Pride avrà inizio il 17 luglio fino al 21 agosto parte, l’Azienda Sanitaria di Ragusa sostiene la manifestazione, che vede nel programma concerti, spettacoli teatrali, sport.

“Handy Pride – Per i diritti delle persone disabili” –  è un progetto che nasce dalla collaborazione e la sinergia tra le Istituzioni e l’Associazionismo che ha permesso la realizzazione della manifestazione. I Comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Vittoria e Avola hanno messo a disposizione gli spazi e le strutture necessarie.

   

Un’occasione per riflettere sulle tematiche riguardanti l’intero mondo della disabilità, richiamandosi a quanto affermato nell’art. 3 della Convenzione dell’ONU – Principi Generali – :  “Il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale – compresa la libertà di compiere le proprie scelte – e l’indipendenza delle persone; la non-discriminazione ed ancora,  La piena ed effettiva partecipazione e inclusione all’interno della società;  Il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa; la parità di opportunità; l’accessibilità;) la parità tra uomini e donne;  Il rispetto per lo sviluppo delle capacità dei bambini con disabilità e il rispetto per il diritto dei bambini con disabilità a preservare la propria identità”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it