È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL VALORE DELLA LETTURA
20 Giu 2016 09:57
Un weekend all’insegna della cultura e dei libri. Questo è il tema principale di ‘A Tutto Volume’: un evento che si è tenuto dal 17 al 19 giugno, a Ragusa. Questa manifestazione ha permesso a tutti i ragusani di approcciare un argomento purtroppo sempre più spesso lasciato in secondo piano: i libri come fondamentale strumento di crescita personale. Dalla narrativa, all’attualità e perfino l’enogastronomia, l’evento ha avuto una programmazione molto ricca, dando anche spazio ai piccoli lettori.
L’invito? Dedicarci di più alla lettura
In un momento in cui siamo costantemente distratti dalla tecnologia, e resi pigri dall’abuso degli smartphone, riscoprire la lettura è un obbligo morale che potrebbe riavvicinarci a una cultura a volte trascurata. Da questo punto di vista, il festival ‘A Tutto Volume’ diventa una grande occasione per riavvicinarsi al mondo dei libri, considerando che ha ospitato tantissime case editrici famose (come ad esempio la Mondadori e la Sperling & Kupfer) ed è stato un momento molto importante per acquistare opere di grandissimo valore. Un’occasione per riavvicinarci alla cultura e al piacere di leggere, ogni ragusano avrà avuto la possibilità di ricevere nuovi stimoli in tal senso e scoprire o riscoprire dei libri di autori che vale la pena sfogliare e regalare, magari insieme a borse shopper che potrete acquistare agevolmente sugli e-commerce specializzati, da accompagnare al vostro dono. Un libro spesso è un regalo rischioso, si tratta di individuare le passioni della persona cui è rivolto, le sue attitudini e il suo stile, ma è sicuramente un rischio che vale la pena correre.
Mare Bianco
Tra i libri presentati ha spiccato l’opera dell’illustratrice e fumettista Bruna Fornaro, che ha scelto proprio il festival per presentare la sua opera “Mare Bianco”. Non poteva esserci una cornice migliore per farlo, considerando che il tema centrale dell’opera è la Sicilia, oggetto di numerosi miti e leggende che negli anni hanno scolpito la cultura e gli animi dei nostri abitanti. Il libro è arricchito dalle bellissime illustrazioni dell’artista, le quali ridipingono le leggende popolari più belle, utilizzando il linguaggio proprio della Grafic Novel, che vede il connubio tra il fumetto e le strutture narrative del romanzo.
Un successo garantito
Il festival ‘A Tutto Volume’ è giunto alla sua settima edizione, eppure pare proprio che, al pari dei libri, il suo fascino sia intramontabile. Quest’anno, poi, il progetto è stato sviluppato in modo molto più ampio: sono state infatti circa 20 le location che hanno ospitato i tantissimi stand ed i numerosi autori che hanno preso parte alla manifestazione (oltre 50). Un vero e proprio fine settimana all’insegna della cultura, della riscoperta del libro e dei vari periodi storici italiani legati ad esso. Chiunque ha visitato la mostra ‘A Tutto Volume’, avrà avuto la possibilità di incontrare scrittori e ospiti del calibro di Salvatore Settis, Antonio Pascale, Estelle Laure e Gualtiero Marchesi. L’evento, promosso dall’Associazione degli Archi e dal Comune di Ragusa, è stato sponsorizzato dall’hashtag #tuttiaragusa e ha messo in mostra anche diverse manifestazioni legate alla musica e all’enogastronomia.
La manifestazione di Ragusa può vantare una popolarità che, col passare dei mesi, non ha fatto che aumentare. Ne è una grande testimonianza il successo raccolto dalla passata edizione di ‘A Tutto Volume’, tenutosi nel 2015 presso i Giardini Iblei: il motivo? La capacità dell’evento di rompere le barriere, e di coinvolgere lettori e scrittori in un costruttivo dibattito svoltosi all’aria aperta: un’occasione che si è rivelata molto preziosa per stimolare una discussione a cuore aperto, ricca di approfondimenti e di opinioni, e capace di toccare temi anche molto delicati non necessariamente legati alla mera lettura di un libro. D’altronde lo scopo della lettura è proprio questo: andare oltre i propri confini mentali, aprendosi al mondo e alle esperienze di chi ha vissuto momenti molto diversi dai nostri.
© Riproduzione riservata