IL TREDICENNE PIERO IOZZIA SUL GRADINO PIU’ ALTO

E’ il giovane Piero Iozzia ad occupare il gradino più alto della classifica finale alla fine dei due giorni di regate sul litorale ibleo.

Neanche le condizioni a lui più sfavorevoli – vento leggero e assenza di onda – gli hanno impedito di superare gli altri ottanta giovanissimi velisti, veri protagonisti dello spettacolo offerto nelle azzurre acque del mare di Caucana in un weekend caratterizzato da un caldo asfissiante.

Già dalla prima prova si intuisce che il giovane atleta è in grande forma, piazzandosi subito nelle posizioni più alte della classifica.

Ma è nella seconda prova e nella quarta che Piero Iozzia piazza i colpi vincenti terminando le due prove al primo posto e mettendo il sigillo sulla vittoria finale. Due prove dominate già dal primo lato di bolina e condotte con assoluto controllo tattico sugli avversari.

E’ ormai assodato che il giovane atleta del Circolo velico Kaucana è una realtà della vela regionale e nazionale vista anche la recente qualificazione insieme ad altri due atleti del Circolo Ignazio Ottaviano e Alessandro Gurrieri ai campionati italiani di Settembre che si svolgeranno a Venezia.

A completare il successo del Cvk, il primo posto della giovanissima Chiara Gurrieri nella categoria femminile cadetti.

“Sicuramente la conoscenza del campo di regata mi ha aiutato non poco ad ottenere questo risultato. Ho sperato fino all’ultimo che il vento si stendesse sull’acqua per consentire lo svolgimento delle regate, così da verificare il lungo lavoro fatto in tutta la stagione invernale. L’esperienza maturata nell’ultimo anno, in occasione delle selezioni per i Campionati mondiali ed Europei, mi ha consentito di mettere a punto tanti aspetti importanti nella conduzione della barca e soprattutto nella preparazione strategica della regata”: il commento a caldo  del trionfatore.

Sorprende ancora la modestia e la maturità non solo tecnica di un ragazzo di appena 13 anni, abituato a regatare in giro per l’Italia e oramai punto di eccellenza della vela siciliana, sempre pronto a mille sacrifici e a tante rinunce   pur di accarezzare l’acqua e di interpretare il vento con la sua barca insieme ai  compagni con i quali condivide trasferte e fatiche.

Una inarrestabile ascesa iniziata all’età di otto anni fra le perplessità dei genitori che impallidivano al pensiero di avere un bambino da solo alla conduzione di una barca e soprattutto  nelle fredde giornate invernali,  e la volontà ferrea di un ragazzo mai stanco di applicarsi alla ricerca della perfezione.

“Piero rappresenta per noi la migliore immagine non solo tecnica ma soprattutto umana del nostro Circolo. Sarebbe troppo lungo elencare la qualità di un ragazzo che si distingue per impegno, educazione ed altruismo. Fortunatamente ci possiamo vantare di avere un gruppo di ragazzi con cui condividiamo i valori più importanti e genuini dello sport. Abbiamo sempre preteso un alto valore morale ed un impegno scolastico prioritario, e Piero, Alesando, Chiara, Ignazio insieme a  tutti gli altri  non hanno tradito le nostre aspettative.”- replica il Presidente Carmelo Vitale- “Un ringraziamento particolare va alle Istituzioni che ci sono state vicine nel sostenere la crescita di un vivaio da molti invidiato”. 

Alla premiazione che si è svolta alla fine delle regate visibilmente soddisfatti il Presidente del Coni Sasà Cintolo, l’Assessore Salvo Mallia e l’Assessore Gioacchino Iozzia che ha avuto l’onore di consegnare il Trofeo al giovane vincitore.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it