IL TERRITORIO RAGUSANO PIU’ COLPITO DAL CICLONE DEL MEDITERRANEO

La Provincia di Ragusa risulta, fino a questo momento, l’area più colpita in assoluto dal maltempo provocato dal Ciclone Mediterraneo. Nella giornata di sabato si sono registrati fortissimi venti con raffiche fino a 120 chilometri all’ora (stessa intensità di un uragano di Prima categoria), successivamente anche piogge torrenziali tanto che Ragusa ha raggiunto i 110mm in serata.

Numerose trombe d’aria hanno colpito il ragusano, una tra Sampieri e Marina di Modica, una sulla contrada Bufali a Marina di Marza e un’altra nella contrada Trippatore a Sampieri. Ma ci sono stati molti altri fenomeni di uguale natura anche a Cava D´Aliga, Marina di Ragusa e Pozzallo. 

Case scoperchiate, impianti serricoli distrutti o completamente rasi al suolo, muri crollati, alberi sradicati, …. nelle prossime ore si inizierà la conta dei danni. A pagare il prezzo più alto è il comparto agricolo; infatti Confagricoltura ha già attivato le proprie strutture provinciali per una quantificazione dei danni che dalle prime segnalazioni, specialmente per quanto concerne le strutture, ammontano a svariate decine di milioni di euro.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it