IL SOLCO SPOPOLA ANCORA CON NUOVE INIZIATIVE

Venerdì 27 maggio si è tenuta una simpatica iniziativa: Indovina lo Chef  architetti in camicia  a cura dell’associazione  di promozione sociale “Il S.O.L.C.O”( solidarietà, onestà, legalità, cultura, ospitalità). Abbiamo chiesto a Teresa Contrino che dell’associazione è il presidente il perché del nome dell’associazione: “intanto il termine richiama da subito l’immagine del contadino che prima che la natura vada in letargo prepara, con la semina, il raccolto dell’anno venturo. Toglie i sassi, pulisce il terreno, lo dissoda, lo ara e prepara i solchi che accoglieranno i semi, promessa del futuro raccolto. Già solo questa immagine potrebbe fornirci una metafora, anche se parziale, delle finalità dell’associazione: la cura e l’amore verso il territorio, come il contadino per la sua terra, lavorare oggi per il domani.

” Si legge, nella nota introduttiva di presentazione dell’associazione sulla pagina internet, una riflessione del poeta Cesare Caspani: “il coltivatore opera, si interroga, gioisce e soffre con la terra: vive in sintonia con la sua anima. Nell’operazione di rimozione, tracciando il solco, vi è la volontà di rompere quell’immobilismo fatto di lunghi silenzi, di notti cariche di nebbia e di risvegli vestiti di brina. Il desiderio di rimuovere gli ostacoli che hanno reso dura, impenetrabile per troppo tempo l’anima della terra è molto forte e vitale per il coltivatore”. Questo lo spirito che ha mosso un gruppo di amiche di età diverse e di diverso orientamento politico, unite però da alcuni valori comuni e dalla voglia di fare per amore della propria terra. Così tra le varie iniziative dell’anno 2011 si inserisce anche una cena all’insegna della solidarietà, in collaborazione con una struttura ricettiva nei dintorni di Modica, e sostenuta da ditte che hanno sponsorizzato l’evento. Un gioco ha sottolineato la serata: alcuni giornalisti intervenuti hanno cercato di individuare tra cinque architetti presenti, prestati alla cucina, gli artefici di cinque pietanze che sono state offerte agli intervenuti.

La serata è stata allietata dalla simpatica presenza di Piero Pisana, Ornella Fratantonio e Marcello Sarta. Ma a prescindere dall’occasione che ha voluto riunire amici e sostenitori attorno ad un tavolo per gustare prelibati piatti la buona ragione per cui ci si è riuniti è stata all’insegna della solidarietà. Il ricavato della serata infatti è andato all’associazione “Il dono”. Un’associazione che si occupa a Modica dell’accoglienza di donne rifugiate politiche e dei loro figli.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it