Il sindaco di Noto: “Migranti collocati in una struttura a 20 km dal centro abitato. Sorvegliati notte e giorno”

Sono stati collocati in una struttura adeguata a 20 km dal centro abitato e sono controllati giorno e notte. Per il momento, i 43 migranti sbarcati ad Augusta, di cui 8 positivi al Covid, hanno trovato questa sistemazione.

Ad annunciarlo, il sindaco di Noto Corrado Bonfanti: “Ieri la Prefettura ha collocato in una struttura adeguata allo scopo, ubicata in una contrada urbanizzata a circa 20 km dal centro abitato, 43 migranti. Dalle verifiche sanitarie (tamponi Covid19) sono emersi 8 casi di soggetti asintomatici che sono stati posti in ulteriore isolamento. Entrambi i gruppi, gli 8 asintomatici e gli altri 35 soggetti, sono presidiati a vista giorno e notte”.

“Non ci deve essere nessuna preoccupazione per la nostra comunità – prosegue Bonfanti – perché non sarà consentita nessuna possibilità di contatto: in questo momento in Prefettura si sta svolgendo una riunione operativa di tutte le Forze dell’Ordine per adottare i necessari ed opportuni provvedimenti.

Qualcosa, però, nella gestione strategica dello sbarco non ha funzionato e in una situazione, come l’attuale, in cui esperienza e mezzi ci consentono di lavorare in sicurezza, quello che è accaduto non sarebbe dovuto accadere”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it