Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Il quartiere a luci rossi di Ragusa sarà riqualificato con 42 milioni di euro. Ecco come
28 Lug 2021 12:06
Un investimento di 42 milioni di euro per riqualificare il quartiere a luci rosse di Ragusa, “a cava”. Una zona della città disabitata e ormai da molti abbandonata, che potrà avere una nuova vita grazie ad un progetto di rinnovamento promosso dal Comune di Ragusa e finanziato nell’ambito del bando del Mit “Qualità dell’abitare”. Ragusa, unica in Sicilia con Messina, ha infatti ottenuto il finanziamento di tutti i tre progetti che aveva presentato e che riguardano questa zona della città, oggi degradata. Tre progetti separati ma tra loro connessi che sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dal sindaco Peppe Cassì e dall’assessore all’urbanistica Gianni Giuffrida.
In questa zona, dove sono stati censiti solo 12 abitanti, sorgerà un nuovo e rigenerato quartiere con alloggi a canoni calmierati per rappresentanti delle forze dell’ordine e non solo, spazi aggregativi e piazze su più livelli, sala teatrale, uffici, servizi, botteghe, palestra, parcheggi interrati. Insomma: un quartiere come una volta. Si interverrà nell’area compresa tra il Tribunale, Ponte San Vito, via S.Anna, via Gen. Dalla Chiesa.
“Abbiamo ottenuto – spiega Cassi’ – un finanziamento complessivo da circa 42 milioni di euro, figlio delle buone pratiche di Ragusa, che ci permetterà di rendere un’ampia area del centro di nuovo abitabile, attrattiva, funzionale; colorata con tetti verdi in rimando alla Vallata Santa Domenica a cui sarà collegata come un vero parco. È un ulteriore innesco per invertire la spinta espansiva che Ragusa ha subito, tornando a riqualificare il centro in una visione strategica che si completa con le rigenerazioni già in atto di Teatro Concordia, ex biblioteca di via Matteotti, Centro Commerciale Culturake, Piazza Mons. Tidona, Piazza del Popolo, Scalo Merci, Vallata Santa Domenica, Illuminazione della Cattedrale e del Centro, nuovo arredo di via Roma”.
Servirà un anno per definire la progettazione di questo triplice intervento, poi tutta l’area sarà demolita, ha annunciato l’assessore Giuffrida che ha spiegato, assieme al sindaco, come dopo decenni di abbandono si andrà a recuperare parte del cuore del centro storico di Ragusa Superiore.
© Riproduzione riservata



