IL PRESIDENTE LEGGIO: INAUGURAZIONE TRA GUSTO E DIVERTIMENTO

Pronti, via. Sono stati il presidente della Provincia regionale di Ragusa, Franco Antoci, l’assessore Francesco Barone e il presidente del Consiglio comunale, Salvatore La Rosa, assieme ad altri consiglieri comunali (Mario Chiavola, Mario Galfo, Giorgio Firrincieli, Corrado Arezzo ed Emanuele Distefano), all’assessore provinciale Salvo Mallia, al consigliere provinciale, Giovanni Mallia, al presidente della circoscrizione di Ragusa Sud, Giannella Gurrieri, e ai vertici provinciali e sezionali dell’Ascom, con, rispettivamente, i presidenti Angelo Chessari e Cesare Sorbo, ad assistere il presidente dell’associazione “Mariannina Coffa”, Daniele Leggio, durante il taglio del nastro, ieri sera, della XII edizione della “Sagra della frittella”.

Un parterre istituzionale di tutto rispetto, la testimonianza più evidente della crescente importanza che questa manifestazione ha acquisito con il passare degli anni. E che, non a caso, proprio ieri, si è fregiata della massima attenzione da parte di tutti i media operanti in provincia di Ragusa. Dopo la visita istituzionale degli stand che animano l’asse piazza San Giovanni-ponte Vecchio, i rappresentanti delle istituzioni hanno fatto da cornice al taglio di una mega torta alla frittella, da subito denominata “frittellona”, che ha, per così dire, rappresentato la mascotte gastronomica della giornata inaugurale. Oltre all’animazione con il karaoke in piazza, da subito molto partecipato, e alla curiosità suscitata dai personaggi Disney animati da figuranti, che hanno raccolto l’entusiasmo dei più piccoli, sono stati gli strigoli alla norma, accompagnati da tocchi di gustosa frittata, da pomodori secchi, da un buon bicchiere di vino, oltre che dalle immancabili frittelle multigusto, a fare la parte del leone, con i tanti visitatori di ieri sera che non hanno perso l’occasione per degustarne fragranza e squisitezza.

“Una giornata d’esordio all’insegna del divertimento e dell’appetito – spiega il presidente Leggio – che ci ha fornito la spinta giusta per il fine settimana quando, ne siamo certi, si registrerà il tutto esaurito. Già ieri sera tanti sono stati i visitatori che ci sono venuti a trovare, a testimonianza di un rapporto ormai consolidato con il pubblico che, anzi, nel corso degli anni si è rafforzato. E poi la folta presenza istituzionale ci rassicura circa la bontà di un impegno che, dal 1998 ad oggi, riproponiamo con rinnovato entusiasmo”. Domani, venerdì 12 novembre, alcune novità di rilievo. Alle 18, un momento dedicato agli asinelli ragusani, con mungitura, degustazione del latte e passeggiata per i più piccoli, a cura dell’azienda agricola Leggio. Alle 19, musica dal vivo sul ponte Vecchio mentre, alle 19,30, è in programma la terza edizione del torneo di ping pong in piazza San Giovanni. Come sempre, già sin dal pomeriggio, in via Mariannina Coffa, sarà possibile degustare frittelle di ogni tipo con il vino.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it