IL PRESIDENTE DELL’ADICONSUM CERRUTO RIBADISCE LA SCELTA

Questa associazione ha sempre visto con favore l’apertura dei centri commerciali nelle giornate festive e pur rispettando la posizione di qualche componente del Consiglio Comunale di Modica, riteniamo corretto demandare la questione del personale che sarà occupato nei giorni festivi alle norme contrattuali che ogni datore di lavoro è tenuto a rispettare, e che un eventuale abuso o disapplicazione dei contratti collettivi può essere sanzionato dalle norme previste in materia di diritto del lavoro.

Ci sembra eccessivo farne un problema “etico” anche perché sono tantissime le categorie di lavoratori sia dipendenti che autonomi che lavorano nelle giornate festive.

Sicuramente bisogna dare ascolto sia alla moltitudine di consumatori che privilegiano la giornata festiva per gli acquisti perché liberi dagli impegni lavorativi, sia ai commercianti che sperano in queste giornate per incrementare i loro affari in un momento di crisi come quella che stiamo vivendo.

“Come associazione ci riteniamo pronti ad un confronto con tutte le organizzazioni di categoria affinché si possa trovare una soluzione che possa soddisfare consumatori, lavoratori e datori di lavoro nel pieno rispetto delle regole e delle legittime aspettative di ognuno” ha dichiarato Gianni Cerruto Presidente dell’Adiconsum. (l.s.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it