Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Il presepe con i pastori e i magi con la mascherina. L’allestimento di Arturo Barbante. A Comiso
06 Gen 2021 23:57
E’ stato uno dei più apprezzati presepi della provincia di Ragusa non solo per la sua bellezza artistica ma anche per lo stretto collegamento con, purtroppo, l’attualità. Si è infatti deciso di sistemare la mascherina sul volto dei pastori e dei re magi. Ai tempi del coronavirus, anche la rappresentazione della nascita di Gesù Cristo ha avuto un cambiamento. Una scelta curata dall’autore dell’allestimento, il prof. Arturo Barbante di Vittoria, che da qualche anno si occupa dell’allestimento del presepe all’interno della chiesa di San Francesco all’Immacolata a Comiso. Vengono utilizzati pastori alti circa un metro, realizzati in passato, ma ogni anno cambia l’allestimento.
Quest’anno Barbante ha scelto di ideare questo particolare allestimento che ha previsto le mascherine per i pastori sistemati proporzionalmente lontani tra loro per dare un messaggio riguardante il rispetto delle regole e il distanziamento sociale. Per le stesse motivazioni sono state messe le mascherine ricostruite con della carta stagnola.

© Riproduzione riservata