È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Il piede diabetico e la gestione medico-infermieristica. Corso formativo a Vittoria
03 Dic 2018 10:04
L’U.O.C. Chirurgia Vascolare dell’ospedale “R. Guzzardi” direttore dott. Angelo Barresi – organizza un interessante corso formativo su: “IL PIEDE DIABETICO – GESTIONE MEDICO-INFERMIERISTICA”, lunedì 3 dicembre 2018, ore 8.30, presso la sala conferenze “V. Di Geronimo” – ospedale di Vittoria.
Un percorso formativo rivolto agli infermieri. Articolato in tre sessioni che spazia dalla prevenzione al trattamento sia medico che chirurgico e si prefigge di far conoscere, nella prima parte in maniera approfondita la fisiologia, la fisiopatologia e la diagnosi del piede diabetico.
La seconda parte, è dedicata alla terapia per il raggiungimento di un consenso sui percorsi da seguire e per una giusta integrazione ospedale-territorio.
«*L’Organizzazione Mondiale della Sanità – Oms – definisce il piede diabetico come la condizione di infezione, ulcerazione e/o distruzione dei tessuti profonde associate ad anomalie neurologiche e a vari gradi di vasculopatia periferica degli arti inferiori – *ha detto il dr. Barresi* – ecco perché abbiamo sentito la necessità di approfondire, con un evento formativo la gestione del piede diabetico*.»
L’argomento trattato nell’odierno convegno è di grande impatto sociale, visto il costante crescere della patologia diabetica. Il 15 % dei pazienti diabetici sviluppa almeno una volta nella vita ulcere al piede e di questi il 30 % andrà incontro ad amputazione. Obiettivo specifico dell’incontro è quello di sottolineare e trasmettere l’esperienza maturata dall’equipe del reparto negli anni riguardo la gestione del paziente con piede diabetico.
© Riproduzione riservata