È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL PASTICCIO DEMOCRATICO RAGUSANO
20 Gen 2011 21:04
Il Circolo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà di Ragusa, esprime seria preoccupazione rispetto alla scelta del Partito Democratico di Ragusa, di effettuare le primarie interne dalle quali scaturirà il candidato di partito che successivamente dovrà confrontarsi con le altre candidature della coalizione di centro sinistra, mediante ulteriori primarie di coalizione.
Tutto ciò oltre a costituire un meccanismo lungo e farraginoso, genera confusione nel rapporto con l’elettorato, che necessariamente deve essere coinvolto oltre che per la scelta del candidato sindaco, anche e soprattutto per la definizione di un programma per la costruzione di un modello di città più vivibile e alternativo a quello proposto dall’attuale amministrazione.
Per semplificare tale procedura, era stata nostra cura durante gli incontri avuti in precedenza, raccomandare ai dirigenti del PD, nel pieno rispetto dei ruoli e dei percorsi interni al partito, di scegliere il loro candidato sindaco consultando solo gli iscritti al PD per poi sottoporlo agli alleati del centro sinistra che assieme ai loro candidati avrebbero partecipato alle primarie di coalizione.
A questo punto il circolo cittadino SEL ritiene che stia diventando sempre più complicato intraprendere un percorso politico assieme al Pd, naturalmente continueremo il confronto già intrapreso, anche a livello provinciale, con Italia dei Valori e la Federazione della Sinistra, oltre che con le Associazioni e movimenti, che intendono condividere programma e candidature di coalizione, a partire da quella di Giovanni Iacono di IDV, a cui potrà aggiungersi una nostra proposta di candidatura o altre proposte che possono venire dalla società civile. Insomma, per le prossime elezioni comunali il circolo Sinistra Ecologia e Libertà di Ragusa oltre ad essere presente con una propria lista non esclude la possibilità di esprimere un proprio candidato a sindaco, per contribuire alla costruzione di una alternativa all’attuale amministrazione.
Riteniamo che sia importantissimo avere idee chiare e programmi ben definiti nel marasma generalizzato delle coalizioni che si stanno proponendo nel panorama elettorale ragusano.
Abbiamo la certezza che la sinistra ha degli obblighi da mantenere nei confronti dei giovani, dei lavoratori, dei disoccupati e delle categorie sociali più deboli, a cui portare un messaggio chiaro di cambiamento, legato ai bisogni reali di tutti. Abbiamo la certezza che snellire i percorsi di coalizione dà a tutto il centro sinistra un’immagine di chiarezza e non di confusione. (c.c.)
© Riproduzione riservata