Il paradosso, c’è il bonus ma non le bici, e quando ci saranno, probabilmente non ci saranno più i soldi

I ragusani si sono trovati tutti improvvisamente appassionati di biciclette grazie al bonus del Governo. In alcuni grandi magazzini i reparti sono praticamente vuoti ma anche nei negozi specializzati le vendite vanno a gonfie vele. C’è un però, come ci spiega Franco Massari, di Be Spoke a Marina di Ragusa. “Rischiamo di assistere ad un vero e proprio paradosso – spiega Massari – Praticamente il bonus non è ancora attivo e a breve sarà possibile accedere attraverso il portale online dove è possibile prenotare le risorse economiche e dunque in vista di tutto ciò, le vendite sono andate bene ma i soldi finiranno in pochi giorni.

Di contro attualmente le biciclette disponibili per la vendita sono davvero molto poche visto che normalmente il settore è quiescente da ottobre ad aprile. Quest’anno invece, ad aprile, quando il ministro ha accennato alla possibilità della mobilità sostenibile c’è stato grande interesse ed appena è stato possibile a maggio, sono state subito vendute le biciclette disponibili mentre le aziende non hanno ripreso per tempo a produrle vista la chiusura da covid-19. E così adesso non ci sono le biciclette ma a giorni ci sarà il bonus che andrà finito in pochi giorni mentre tra fine giugno e luglio arriveranno le biciclette ma con molta probabilità il bonus non avrà più disponibilità economiche. Insomma potrebbe esserci preso un paradosso”.

Ma al di là del bonus c’è anche la voglia di svagarsi. In poche settimane Massari ha aggiustato ben 300 biciclette. “La gente ha voglia di uscire e andare in bici e col fatto che ormai a scuola non si andava, in molti sono venuti già prima a Marina di Ragusa. Qui è già estate”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it