È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL NOTO ATTORE CARLO CARTIER DOCENTE D’ECCEZIONE: INSEGNERA’ A LEGGERE A VOCE ALTA
23 Nov 2011 13:46
Dai set de “Il Capo dei Capi”, “Squadra Antimafia” e de “Il commissario Montalbano”, Carlo Cartier, attore modicano, si cimenterà stavolta nel ruolo di docente di un laboratorio di lettura ad alta voce.
Dal prossimo gennaio infatti, proprio nella città natale di Cartier, la Libreria Mondadori di Corso Umberto I n°123, avvierà nei propri locali questo corso a cadenza settimanale della durata complessiva di dodici ore.
L’iniziativa si si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti di base per migliorare la pratica della lettura a voce alta, cercando di costituire una valida guida per chi adopera l’ars oratoria per ragioni professionali come docenti, studenti, avvocati, magistrati, politici, giornalisti, conferenzieri. O anche per chi legge a voce alta per diletto personale: chi si cimenta, ad esempio, nella lettura di storie ai più piccoli quindi genitori, nonni, insegnanti, baby sitter, e gli amanti della lettura in generale.
Acquisire coscienza degli strumenti vocali, migliorare le capacità comunicative e relazionali attraverso esercizi di respirazione, articolazione vocale, analisi, lettura logica e interpretata di un testo oltre che esercizi pratici: questi gli scopi del corso il quale porterà inoltre al conseguimento da parte dello studente di un’azione verbale efficace, oltre che di una voce organica e musicale, in grado di dare corpo alla comunicazione, all’emozione, e all’immagine per esplorarne e trasmetterne le differenze e le possibilità espressive e comunicative.
Le iscrizioni, a numero chiuso, terminano il 31 dicembre 2011.
Per maggiori informazioni contattare lo 0932 945363.
© Riproduzione riservata