È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL NATALE DELLA COMUNITA’ IBLEA AL CALDO DEL PARAGUAY
24 Dic 2012 07:01
Nel corso del tempo le famiglie Italo Paraguaiane, e fra queste quelle di origine iblea,hanno conservato le loro tradizioni, soprattutto quelle di seguire i riti religiosi e di festeggiare “In Famiglia” Natale e Capodanno.
Il Natale paraguaiano è celebrato con tutta la famiglia come in Italia, nonostante le alte temperature che superano i 35 gradi, che portano a riunirsi all’aperto,attorno ad un albero di Natale decorato con candele luci , ornamenti e regali , che vengono spacchettati a mezzanotte.
Il Presepe è molto simile a quello fatto in Italia, ma con alcuni elementi tipici aggiunti dalla natura, con frutta di stagione (angurie, meloni, ananas, uva ecc.) e le tradizionali fiori di cocco (in Guarani: “Mbokaja Poty” “Mbokaja”) di un albero di cocco paraguaiano ,con i fiori disposti in lunghe strisce gialle che hanno un profumo dolce e particolare di natale.
I Re Magi sono anche ricordati nella veste tradizionale di fornire giocattoli ai bambini nella mattina del 6 gennaio ; anche se la celebrazione dell’Epifania è diversa da quella italiana, è ugualmente una giornata di festa dedicata ai bambini.
Verso mezzanotte i membri della famiglia sono seduti intorno al tavolo, coperto con tovaglie rosse o bianche in genere di “ao po’i” (tipico tessuto paraguaiano) per condividere la cena di Natale , composto da vari cibi tradizionali come ” la sopa paraguaya” (a base di farina di mais), la “chipa guazú” (a base di mais), carne alla griglia fatta nel “tatacua” (forno artigianale di argilla), pollo ripieno, tacchini e altri delizie. A tavola sono anche bevande come sidro e Clerico (insalata preparata con macedonia di frutti tropicali con vino rosso o bianco o sidro, zucchero e ghiaccio.) e il tradizionale “Pan dulce”.
Molte delle famiglie iblee del Paraguay includono al menú il típico piatto italiano Vitel Tone “vittello tonnato” e per dessert il “Panettone e Pandoro”.
Mezzanotte è un punto centrale della celebrazione, mentre lanciano petardi e fuochi d’artificio per festeggiare l’arrivo del Bambino Gesù e sono aperti i regali; tutti si stringono in un grande abbraccio, tra baci e lacrime salutando e augurando un Buon Natale!.
L ‘Unione Siciliana del Paraguay”, che è l’ente che riunisce i siciliani che vivono in Paraguay e discendenti, organizza ogni anno a fine dicembre una grande festa per contribuire a mantenere l’identità siciliana e fare omaggio agli antenati.
Gisela Di Modica e Marta Occhipinti Unione Siciliana del Paraguay
© Riproduzione riservata