La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Il grande lavoro dei volontari della Misericordia di Modica
07 Ago 2021 12:34
I Volontari della Misericordia di Modica in servizio presso il Pronto Soccorso del Maggiore e presso l’Hub di contrada Beneventano, sembrano uguali a tutti gli altri volontari che, prestano il loro tempo, per aiutare gli altri in momenti delicati della loro vita. Sono Donne e Uomini, giovani ed adulti, uguali a coloro che si presentano al pre- triage in preda a piccole o grandi sofferenze, hanno però imparato a mettersi nei loro panni, a stringere loro le mani nel momento del bisogno, a saperli ascoltare, a sorridere sempre, anche se oggi solo gli occhi sono visibili, ad aiutare anche il personale se rientra in ciò che è loro possibile fare…
Ma fanno e sanno fare anche tanto altro: trasportano coloro che hanno bisogno di essere accompagnati a far terapie e controlli medici, gestiscono il banco alimentare e maglieria non usata per neonati ed infanzia, sanno correre in aiuto di coloro che in pandemia, ma anche dopo, sono talmente soli, da non avere chi compra loro l’acqua o le crocchette per i propri animali…
Unico il loro modo di sentire di far parte di una Grande Famiglia e, nelle famiglie, ci si aiuta e ci si sostiene!
Sulla spiaggia di Marina di Modica e del Maganuco li potete trovare in compagnia di tanti diversamente abili. Si ride, si scherza e allo stesso tempo riescono a far fare loro un bagno ristoratore.
Sono brave Donne e bravi Uomini, appunto giovani ed adulti, legati da un comune sentire, essere capaci di aiutare chi ha bisogno. Li riconoscete subito nelle loro divise con il logo della Misericordia e di chi ha deciso di dare loro una mano la GIAP, perché anche loro, a volte, ne hanno bisogno!
© Riproduzione riservata