Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Il grande blackout di Marina di Ragusa ha coinvolto i pozzi di Donnalucata: sospesa acqua fino alle porte di Sampieri
16 Lug 2024 10:46
Il grande blackout elettrico di Marina di Ragusa ha coinvolto anche la rete di distribuzione Enel di Donnalucata, interessando i pozzi comunli. Qui le avvisaglie si erano viste già nella serata di ieri quando nelle abitazioni si è avuto un forte calo di corrente elettrica. In alcune zone addirittura le case sono rimaste con le luci accese senza che i proprietari potessero spegnerle, in altri invece alcune lampade emanavano luce, altri un minimo chiarore ed altri rimanevano spente. Solo perchè, secondo le spiegazioni nell’immediatezza del disservizio, la corrente non era sufficiente ad alimentare l’intera rete. Questo disagio ha portato a coinvolgere i pozzi di approvvigionamento di acqua siti a Donnalucata.
I problemi fino a Punta Corvo
Da stamani e fino al pomeriggio di oggi, l’erogazione idrica è sospesa nelle seguenti aree: Playa Grande, Donnalucata, Cava d’Aliga e Punta Corvo, alle porte di Sampieri.
Si attende il ripristino della tensione elettrica da parte di Enel per la ripresa del servizio. Seguiranno aggiornamenti.
Aggiornamento
Alle ore 13 di oggi è stato riattivato l’emungimento dei pozzi comunali di Donnalucata grazie al ripristino della normale tensione elettrica garantita da Enel Distribuzione.
Torna l’acqua nelle case di Playa Grande, Donnalucata, Cava d’Aliga fino a Punta Corvo alle porte di Sampieri.
Nelle zone a bassa altitudine l’acqua è tornata subito, per le abitazioni site in zone più alte bisognerà aspettare stanotte.
© Riproduzione riservata