Il giovane vittoriese Giuseppe Di Menza sul podio del Festival internazionale “Slavianski Bazaar”

Giuseppe Di Menza, giovane talento vittoriese di soli dieci anni, sta brillando sempre più nel mondo del canto con una serie di successi impressionanti. Dopo aver catturato l’attenzione del pubblico nazionale arrivando in semifinale a “The Voice Kids Italia” nel 2023, Giuseppe ha raggiunto un traguardo ancora più significativo sulla scena internazionale. Ha conquistato il secondo posto alla XXXIII edizione del Festival Internazionale della musica Slavianski Bazaar, tenutosi a Vicebsk, in Bielorussia. Questo festival riunisce i migliori talenti canori da tutto il mondo, e mai prima d’ora un italiano aveva raggiunto un risultato simile nella storia del festival, aperto alla sezione ragazzi da 32 edizioni.

Durante il festival, Giuseppe ha impressionato la giuria con le sue esecuzioni di “Show Must Go On” dei Queen e “Caruso” di Lucio Dalla, nella categoria 8 – 14 anni. La sua partecipazione è stata supportata dalla delegazione italiana guidata dal presidente Michele Poma e dal direttore d’orchestra Rocco Palazzo. Questo risultato riempie di orgoglio la famiglia di Giuseppe e i suoi Maestri, Nunzio Gambini e Marilyn Morreale, che lo seguono nella sua formazione artistica dall’età di sei anni presso la scuola “L’arte del canto”.

Giuseppe ha dichiarato che la sua passione per il canto è nata grazie al nonno e si è consolidata dopo aver incontrato i suoi Maestri durante uno spettacolo teatrale. “Ho sentito il Maestro Nunzio cantare e mi incuriosì. Iniziai ad imitarlo, il canto mi piacque a tal punto da decidere di frequentare la loro scuola e cominciai a studiare e capii che quello era il mio mondo”, ha raccontato.

Oltre al Slavianski Bazaar, Giuseppe ha partecipato a numerosi eventi importanti, tra cui il Premio Mia Martini a Sanremo Doc e il Festival di Eboli, dove ha recentemente conquistato il primo posto. Domani, 31 luglio, Giuseppe sarà ospite al Festival internazionale “Creatività senza Frontiere” di Abano Terme (PD), prima di partire per nuove avventure a Malta, negli Stati Uniti e in Israele.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it