IL FRANCESE HAVRET VINCE LA JAGUAR PROAM INSIEME AI GIORNALISTI CROSA, AUDISIO ED ACAMPORA

È iniziato stamane puntualmente, alle ore 10,  la settimana di golf in provincia di Ragusa al Donnafugata Resort. La prima gara in programma è stata la Jaguar Proam disputata su una distanza di 18 buche, condizionata dalle avverse condizioni climatiche forte vento intervallato da forte pioggia.  26 squadre si sono  dati battaglia a colpi di mazza, le squadre erano  composte da tre giocatori dilettanti più un professionista. Tra i dilettanti spicca la presenza degli ex calciatori: Gianfranco Zola, Michelangelo Rampulla, l’ex pilota di formula uno Riccardo Patrese, l’ex sciatrice Barbara Merlin,  i giornalisti Massimo Caputi e Giacomo Crosa.

Ha preso parte alla gara anche lo scozzese  Colin Montgomerie, 47 anni e 31 successi all’attivo che spera di incrementare il suo palmares vincendo il torneo di Ragusa. Lo scozzese era in squadra con Riccardo Patrese, Francesca Accordi e all’Assessore alla Cultura della Regione Siciliana Sebastiano Missineo  La gara è stata vinta dalla squadra del professionista francese Gregory Havret, con i giornalisti appassionati di golf Giacomo Crosa, Silvia Audisio e Francesco Acampora, ha vinto con 56 colpi. “ Il golf è uno sport rilassante, in Italia il primo è stato Constantino Rocca ora nel nostro Paese stano crescendo tre fenomeni del golf i fratelli Molinaro e Manassero. – dice Giacomo Crosa – La mia speranza è  quella di vedere il golf di nuovo all’Olimpiadi del 2016 in Brasile o nel 2022”. Al secondo posto si è piazzata la squadra dell’indiano Jeev Milkha Singh con gli amatori Giuseppe Leonardi, Celia Saglimbene e Dorotea Cancelliere, al terzo con 58 l’altro indiano SSP Chowrasia con Paola Vivaldi, Alberto Ricca e Pietro Danzi. I vincitori avranno in prova gratuita per un mese una Jaguar XK.

Non hanno avuto grande fortuna i personaggi noti come l’ex pilota della Formula uno Riccardo Patrese, l’ex calciatore Gianfranco Zola che è  arrivato solamente al 20° posto nella squadra di  Emanuele Canonica, con Roberto Lauro e Gianluca Vitali. Davanti all’ex giocatore sardo si sono piazzati l’ex portiere della Juventus Michelangelo Rampulla e la sciatrice Barbara Merlin “ Il golf per me ormai è diventata una passione, dopo la stagione agonistica di sci mi rilasso giocando a golf. – dice Barbara Merlin – Giocare qui fa venire voglia di vacanze c’è un clima ideale, un ottimo campo e una bellissima vegetazione”. Domani comincia la gara vera e propria che vedrà sfidarsi ben 144 golfisti di tutti i Paesi che  si giocherà come par 71, anziché 72, poiché la buca 2 sarà un par 4 di 425 metri, mentre abitualmente è un par 5 di 439 metri. In totale la lunghezza è di 6.565 metri. Il torneo si svolgerà sula distanza di 72 buche (18 al giorno) con taglio dopo 36 che ammetterà ai due giri finali i primi 65 classificati e i pari merito al 65° posto.

 Per l’Italia saranno in campo ben 12 atleti con in testa il veterano Costantino Rocca. “Il Donnafugata Resort è un campo molto giovane che è stato preparato bene per questa manifestazione. – dice Costantino Rocca –  L’organizzazione ha fatto un ottimo  lavoro, in questa Isola hanno già stati creati ben quattro campi e solo così si può competere con le altre nazioni come la Spagna”. Gli altri italiani in gara sono: Emanuele Canonica (suo il Johnnie Walker Championship nel 2005), Alessandro Tadini, Lorenzo Gagli, Federico Colombo, Marco Crespi, Andrea Maestroni, Andrea Perrino, i due neo pro Andrea Pavan e Nino Bertasio e i due dilettanti Niccolò Quintarelli e Filippo Bergamaschi. La prima partenza sarà  alle ore 6,40, l’ ultima alle ore 13,10 con conclusione della prima giornata prevista attorno alle ore 18. Colin Montgomerie, Costantino Rocca e Raphael Jacquelin saranno in terna e inizieranno alle ore 12,10 dalla buca 1. L’ingresso al pubblico è  libero e gratuito, l’intero evento sarà trasmesso in diretta dalla piattaforma satellitare Sky telecronisti Mario Camicia e Silvio Grappasonni.

 

Galleria fotografica a cura di Elisa Ragusa

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it