È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Il controverso decreto Salvini, convegno della Diocesi di Ragusa
14 Gen 2019 11:52
I temi del decreto sicurezza e le sue ripercussioni sulla tutela dei minori e, più in generale, sul fenomeno dell’immigrazione saranno al centro di una tavola rotonda che si terrà giovedì 17, alle 16, nel salone della parrocchia Preziosissimo Sangue di Ragusa. A promuoverla la Cattedra di Dialogo tra le culture della Diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Ordine forense di Ragusa.
Interverranno Claudio Maggioni, giudice presso il tribunale di Ragusa, con una relazione sul reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il magistrato illustrerà alcune questioni controverse sulla giurisdizione, la struttura del reato e la possibilità di riconoscere la scriminante dello stato di necessità.
Seguiranno le relazioni di Rosanna Mallemi, dirigente della Prefettura di Ragusa (“Accoglienza dei migranti e percorsi di integrazione. Il ruolo della Prefettura”) e di Enrico Mallia dell’ Ordine forense di Ragusa che si soffermerà sui risvolti giuridici delle richieste di asilo, della domanda di protezione internazionale e del nuovo decreto su sicurezza e immigrazione.
L’iniziativa si inserisce nel contesto di questo anno accademico della Cattedra del Dialogo tra le culture che sta concentrando la sua attenzione sulla “tutela dei soggetti deboli tra famiglia e società”. L’itinerario dei seminari prevede altre tre incontri a cadenza mensile, sui soggetti fragili nell’ambito dell’immigrazione, del lavoro e del mondo femminile nel contesto multiculturale. Con una novità prevista per la fine del mese di maggio: “La donna nella tragedia”, con interventi trasversali che spazieranno dalla letteratura, alla filosofia, al diritto, fino a dalle interpretazioni dal vivo di alcuni stralci di tragedie greche rappresentate in contemporanea a Siracusa, ad opera di attori professionisti.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e aperto a tutti.
[image: image.png]
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it