IL CONSIGLIO DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA ANNULLA LA SENTENZA DEL TAR DI CATANIA

Il Cga ha accolto il ricorso presentato dalla Regione siciliana sulla sospensiva della sentenza del Tar di Catania. Dunque, il piano paesistico di Ragusa torna pienamente in vigore con tutti i suoi effetti di tutela e conservazione del patrimonio dei beni culturali e naturalistici. Anche Legambiente Sicilia aveva presentato il ricorso, con gli stessi contenuti, ma il Cga non lo ha esaminato.

Soddisfazione è stata espressa da Gianfranco Zanna, responsabile Beni culturali di Legambiente Sicilia che sottolinea che: “A questo punto l’iter di approvazione di tutti gli altri piani, a partire da quelli di Siracusa e delle Egadi, che si erano arenati a causa della sentenza del Tar, deve riprendere celermente”.

“Premesso che il risultato è più importante – dichiara Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia – riteniamo inaccettabile, la decisione inaspettata del Cga di non esaminare il nostro ricorso. Il Consiglio di giustizia amministrativa ha motivato la sua decisione sostenendo che solo istituzioni a carattere nazionale possono avanzare ricorso. È una situazione inammissibile e ci riserviamo di agire contro questa decisione”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it