IL COMPLEANNO DEL NULLA

Il 19 ottobre del 2009, un anno e un giorno fa a seguito di una nota del 15-10-2009 del Sindaco di Ragusa e del suo rappresentante all’Ato l’ex Presidente Vindigni, si inaugurava l’impianto di compostaggio a Cava dei Modicani a Ragusa. L’annuncio “della cerimonia” di inaugurazione fu, come sempre tutto ciò che precede e accompagna Di Pasquale, offerto alle masse nella forma urbi et orbi, “il 1° dei 2 impianti provinciali”, la solita primogenitura sbandierata e poi “seguirà un rinfresco”. Il rinfresco c’è stato ma il compostaggio non l’abbiamo mai visto! Il giorno dopo, 20 ottobre del 2009 (esattamente un anno fa), conoscendo fatti e personaggi Italia dei Valori diramò un comunicato dal titolo: “l’inaugurazione del nulla”.

A febbraio di quest’anno il Comune di Ragusa ha comunicato che “l’impianto di compostaggio era attivo da giorno 10.02.2010”. Affermazione del tutto falsa!  Puntualmente Italia dei Valori,  con il Consigliere Provinciale Giovanni Iacono e il Consigliere Comunale Salvatore Martorana, oltre alla presentazione delle interrogazioni diramò un comunicato stampa il 27-02-2010 dal titolo: “i costi del nulla” nel quale si smascherava  facilmente la propaganda,  dimostrando che la frazione umida veniva portata a pagamento a Grammichele Kalat Ambiente e che l’impianto di compostaggio non era mai stato attivato. Abbiamo atteso esattamente un anno e un giorno dall’inaugurazione del nulla e ribadiamo che anche su questa vicenda Italia dei Valori aveva purtroppo ragione. “Purtroppo” perché a rimetterci è ancora una volta la popolazione infatti a cava dei Modicani le cose continuano a non funzionare anche perché i “musicisti” sono cambiati ma il “direttore d’orchestra” è lo stesso, la puzza nauseabonda che dimostra la mancata gestione del percolato è ulteriormente aumentata, i rifiuti continuano a svolazzare per km e km, la raccolta differenziata langue, i lavoratori della discarica continuano a denunciare le mancate spettanze e il non rispetto delle norme di sicurezza e speriamo che nell’inquinamento delle falde di pochi giorni fa non vi sia una causa riferibile alla discarica.

Il Sindaco ha un ruolo primario nel processo di degrado dell’intera zona dove tra l’altro ha da tempo pensato di mettere i mega aerogeneratori Eolici, non ha voluto inserire le cave naturalistiche nella perimetrazione del Parco degli Iblei e sta accelerando per fare anche la quarta vasca. Ci attendiamo ovviamente che seguirà alla presente l’applicazione del metodo Di Pasquale teso a far colpire dai consiglieri south boys le poche aree di dissenso senza entrare nel merito delle questioni poste ma compiendo attacchi personali sui dissenzienti. (m.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it