Il cioccolato di Modica Ipg… sbollentato. Gaffe della commissione europea

Ci mancava anche il cioccolato di Modica Igp … sbollentato. Una gaffe, almeno si spera sia così, ha accompagnato l’annuncio ufficiale da parte della commissione europea relativamente all’annuncio dell’ottenimento del marchio Igp, indicazione geografica protetta, per il cioccolato di Modica. E’ il primo cioccolato a livello europeo che ottiene l’importante riconoscimento. Ma, purtroppo, in questo annuncio, che vi proponiamo in foto e che vi riportiamo qui di seguito, si è commesso un errore praticamente fondamentale. Il cioccolato di Modica, è stato detto nel tweet del Dipartimento Agricoltura dell’Unione Europea, viene creato ad alte temperature. Ma non è così. Anzi l’esatto opposto visto che il cioccolato di Modica è noto proprio per la sua lavorazione a freddo.

Ecco il testo dell’annuncio: “Cioccolato di Modica è ora una indicazione geografica protetta (IGP) registrata! È prodotto esclusivamente nel comune di Modica ed è miscelato e riscaldato ad alte temperature per un lungo periodo”, è il tweet del dipartimento agricoltura dell’Unione Europea. Peccato che il famoso prodotto del Ragusano sia noto in tutto il mondo per la sua produzione “a freddo”. Insomma un grossolano errore. Il cioccolato di Modica.. sbollentato in pentola. In verità non è così.

L’imprecisione ha già fatto sorridere gli addetti ai lavori.  “Spero sia un errore di traduzione perché è esattamente all’opposto: il cioccolato di Modica è famoso per lavorazione a bassa temperatura”, dice Pierpaolo Ruta dell’antica Dolceria Bonajuto al quotidiano La Repubblica.

E’ comunque un risultato storico per il cioccolato di Modica e lo dice anche il ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio: “Con il Commissario Europeo Phil Hogan abbiamo celebrato il riconoscimento – scrive sui social – Un altro importante riconoscimento per i nostri prodotti di eccellenza”.

Intanto è stata spostata improvvisamente la manifestazione Chocomodica da fine ottobre agli inizi di dicembre. Quella si è una roba da sbollentati visto che in tanti si erano programmati per le date iniziali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it