La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Il carrubo e la cometa. E anche sopra la cupola di Ibla. DUE FOTO
20 Lug 2020 10:09
Due meravigliosi scatti della cometa Neowise, individuata per la prima volta alla fine di marzo. Il primo scatto è stato realizzato da Alessia Scarso, mentre il secondo da Marcella Giulia Pace. Il primo è un meraviglioso racconto della campagna iblea, mentre il secondo ci parla della magnificenza del cielo sopra Ibla. La cometa si è gradualmente avvicinata al Sole producendo la caratteristica coda.
In questi giorni, e per qualche giorno ancora, è visibile dalle medie latitudini del nostro emisfero anche a occhio nudo prima dell’alba e dopo il tramonto.
Il 3 luglio gli astronomi hanno osservato da vicino l’inizio del viaggio della cometa nella parte più pericolosa del suo viaggio: l’avvicinamento massimo al Sole, che l’ha portata a 44 milioni di chilometri dalla nostra stella. La luce intensa e il calore di una tale prossimità tendono a far disintegrare le comete e a farle scomparire dal cielo notturno.
All’inizio di quest’anno, tali disintegrazioni hanno riguardato altre due comete, ATLAS e SWAN, che gli astronomi speravano potessero illuminare i cieli della Terra. Ma NEOWISE è sopravvissuta ed è emersa più luminosa di prima per incantare gli astronomi, a condizione di sapere dove guardare.
© Riproduzione riservata
