IL CANTAUTORE MARIO INCUDINE E LE SUE “CANZONI SCORDATE” HANNO INCANTATO IL PUBBLICO DELLA RASSEGNA MUSICALE “CAFEINE MON AMOUR”, AL CAFFE’ LETTERARIO LE FATE DI RAGUSA

Un concerto a diretto contatto con il suo pubblico, quello che il cantautore siciliano Mario Incudine ha tenuto sabato sera sul palco della rassegna musicale “Caféine mon amour – l’ora della ri-creazione al gusto musicale del caffè” al caffè letterario “Le Fate” di Ragusa. Una vicinanza non solo fisica, ma anche emotiva, grazie ad una scena a luci basse, ad una voce quasi sussurrata, ad un dialogo costante, fatto di musica, ma anche di parole. Con “Canzoni scordate” Incudine ha accompagnato il pubblico della rassegna, diretta da Carlo Muratori, in un viaggio emozionale ed emozionante tra le canzoni “scordate” nelle miniere, nei campi di grano della Sicilia dei primi del Novecento, nelle sedi dei sindacati dei lavoratori, nelle chiese di campagna. “Scordate”, nel senso di poco accordate, suonate dai barbieri, dai contadini, da musicanti improvvisati, da cantori poco intonati, che conservano tutta l’anima della Sicilia. E “scordate” nel senso di mai incise e mai eseguite dal vivo, come quelle che lo stesso Incudine ha scritto, messo da parte e adesso rispolverato.

Il pubblico lo ha seguito in quello che è stato un concerto di teatro-canzone, tra note, testi e dialoghi, tanto lontani dal suo abituale sound dirompente che ha conquistato le piazze, ma ugualmente toccanti, coinvolgenti. Si è fatto trasportare dentro i vicoli della Sicilia di ieri e di oggi, scoprendo l’isola, la sua creatività, la sua vitalità. Arrangiamenti minimalisti per esaltare la profondità musicale, evocativa della lingua siciliana, lontani da quella globalizzazione culturale, di musica commerciale e facilmente commerciabile a cui siamo spinti ogni giorno. Incudine non delude, incanta, riconferma la sua ricchezza artistica e personale, uomo che con passione e coraggio difende, custodisce ed esalta la vera anima della sua terra. E non è mancata la sorpresa finale con il coinvolgimento dello stesso direttore artistico della rassegna, Carlo Muratori, che ha suonato insieme ad Incudine e ai suoi musicisti con i tanti applausi del pubblico presente.

Il prossimo appuntamento con la rassegna musicale “Caféine mon amour – l’ora della ri-creazione al gusto musicale del caffè” è per sabato 22 aprile, alle ore 21.00, con due straordinari interpreti della musica d’autore: Peppe Arezzo e Carlo Muratori. Prezzo del biglietto è di 15 euro. Per info e prenotazioni Tel.: 0932 1915660 – Cell. 327 2613917 – email: info@lefate.net.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it