È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CANDIDATO A SINDACO DI MODICA IGNAZIO ABBATE A FAVORE DELL’ATTIVITÀ FISICA
05 Giu 2013 16:00
Incoraggiare l’idea di un maggior utilizzo pedonale delle città di Modica così da promuovere le bellezze architettoniche e paesaggistiche della città sostenendo allo stesso tempo politiche di mobilità-sostenibile; favorire inoltre lo sviluppo della cultura dell’andare a piedi per incidere sugli stili di vita della gente in funzione di un miglioramento della salute: questi gli obiettivi del progetto Lo sport per tutti, La città per camminare lanciato dal candidato a Sindaco Ignazio Abbate il quale, nell’ambito delle politiche giovanili, sta portando avanti una nuova iniziativa per la valorizzazione delle attività sportive della città della Contea.
Già diffuso in molte città europee, il progetto nasce per promuovere la cultura del movimento fisico alla portata di tutti appoggiando contemporaneamente le Associazioni della città impegnate nelle promozione delle attività sportive: si stanno studiando infatti delle soluzioni per abbattere il costo di utilizzo degli impianti sportivi comunali. Mediante il contenimento delle relative tariffe, con la sua Giunta Abbate intende valutare sulla base delle disponibilità economiche a bilancio, l’assegnazione di specifici contributi a sostegno delle Associazioni sportive, in particolare a quelle dell’attività svolta nel settore giovanile e mediante la messa a disposizione di mezzi di trasporto per lo svolgimento di attività sociali rivolte agli studenti della scuola dell’obbligo.
“Il mio obiettivo – ha spiegato il forse prossimo Sindaco di Modica – è realizzare compatibilmente con le risorse disponibili, gli interventi tecnici necessari alla totale messa a norma dei vari impianti sportivi, secondo quanto previsto dalle vigenti normative di legge. Occorre valorizzare e supportare i grandi eventi sportivi in quanto rivestono un indiscusso ruolo turistico e promozionale e hanno una forte ricaduta sul territorio che ne giustifica l’appoggio, anche finanziario. Il mio impegno sarà indirizzato a favorire le Associazioni sportive nello svolgimento della propria attività sportiva e sociale verso la Comunità (anche mediante la messa a disposizione di mezzi di trasporto a servizio degli studenti della scuola dell’obbligo che intendano praticare attività sportive con le locali Associazioni). Voglio inoltre promuovere e incentivare la comunità alla pratica sportiva: nei limiti delle risorse a disposizione, con particolare interesse alla popolazione scolastica, intendiamo promuovere specifici progetti come Sport a Scuola”.
© Riproduzione riservata