IL BRIDGE, LO SPORT DELLA MENTE

L’A.S.D. Bridge Ragusa organizza un nuovo corso di Bridge per principianti, presso la propria sede, sita in corso V. Veneto 785/c a Ragusa. Il primo incontro è previsto per mercoledì 21 p.v. alle ore 18,30.

Il bridge è un gioco di carte, diffuso a livello mondiale, di cui si organizzano tornei, nazionali ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi. Può essere considerato a tutti gli effetti uno sport, “lo sport della mente”, che permette infatti di mantenere più a lungo possibile giovane la mente, migliorare la concentrazione e la propria memoria, il tutto mentre ci si diverte socializzando.  

Dire che il Bridge è solamente un gioco di carte sarebbe come dire che il Calcio è un gioco con la palla.

In realtà il bridge è molto di più! I suoi praticanti sono regolarmente tesserati alla Federazione Italiana Gioco Bridge che fa parte del CONI e che con i suoi circa 35.000 tesserati è una delle principali Federazioni della European Bridge League, che associa una quarantina di Paesi contando qualcosa come 380.000 tesserati e che, a sua volta, fa parte della World Bridge Federation, che il bridge, lo organizza a livello mondiale.

Di fatto, giocare a Bridge può diventare un’attività agonistica che può essere praticata sia a livello dilettantistico che professionistico.

Al mondo giocano il Bridge agonistico circa 650.000 tesserati, se però si includono nel conto i semplici appassionati, si può valutare che con il bridge si dilettino qualche decina di milioni di persone.

I Tornei locali, regionali, nazionali e internazionali, che giornalmente vengono organizzati in ogni parte del globo, permettono di riunire persone di ogni ceto ed età che hanno una comune passione.

Questo divertentissimo gioco-sport valorizza in particolare le innate doti di fantasia e creatività proprie del nostro popolo, tanto che gli atleti azzurri possono vantare un palmares veramente eccezionale che conta moltissimi successi ai Campionati del Mondo, alle Olimpiadi e in tutte le altre principali competizioni internazionali.

Se è vero che per diventare campioni, è molto meglio imparare questo gioco fin da ragazzi, è anche vero che, l’indimenticabile campione britannico Boris Shapiro, ha vinto il suo ultimo campionato del mondo di categoria e la sua ultima coppa d’Inghilterra nel 1998, alla veneranda età di 89 anni! Per fare poi qualche nome di giocatori di bridge, citiamo due grandi nomi, uno è Bill Gates, che gioca a bridge durante i fine settimana, e nella foto in galleria è ritratto durante l’incontro annuale Berkshire Hathaway a Omaha, Nebraska 1 maggio 2011. L’altro nome di rilievo internazionale è il grandissimo e compianto Omar Sharif Sharif è stato un giocatore di carte appassionato di bridge; questo gli ha permesso di ricreare con molto realismo alcune scende di film in cui si giocava a carte (la scena di poker in “Funny Girl”).

La Federazione Italiana Gioco Bridge dopo aver ottenuto, nel 1993, il riconoscimento del C.O.N.I., ed essendo, così, entrata a far parte della Federazione delle federazioni sportive in qualità di Disciplina Associata, si è subito attivata per promuovere la conoscenza e diffondere la pratica della propria disciplina sportiva nel mondo dei giovani. Già nel 1994, ha dato, pertanto, vita, con il patrocinio del C.O.N.I. ed il consenso del Ministero della Pubblica Istruzione, ad un’ambiziosa iniziativa: il Progetto “Bridge a Scuola”.  Da allora, sono trascorsi oltre 20 anni, il Progetto, oltre ad essersi affermato, si è sviluppato e articolato, al punto che, attualmente, sono già più di seicento le Scuole che hanno aderito all’iniziativa e quasi quindicimila gli studenti che si sono approcciati al gioco del Bridge cogliendone la sua valenza educativa, divertendosi praticandolo.

Imparare a giocare a bridge, non è poi così complicato, anche se per giocare da professionisti servono anni di esperienza; per approcciarsi a questo sport, occorrono 4 giocatori, possibilmente amici, che hanno voglia di imparare, attraverso le lezioni dei tanti corsi che si tengono annualmente, ovunque.

 

Per info sui corsi che si terranno a Ragusa, chiamare il 3486700497 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it