IL 7 LUGLIO IN MONDOVISIONE DAL TEATRO ANTICO DI TAORMINA VERRA’ TRASMESSO IN DIRETTA VIA SATELLITE “MADAMA BUTTERFLY” DI PUCCINI FIRMATA ENRICO CASTIGLIONE

La Madama Butterfly andrà in diretta via satellite in mondovisione nei cinema il 7 luglio al Teatro Antico di Taormina, l’allestimento è firmato da Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale mentre gli abiti di scena sono disegnati dalla pluripremiata costumista Sonia Cammarata. Lo spettacolo sarà trasmesso simultaneamente in più di 200 sale cinematografiche di oltre 30 paesi, dalla Danimarca alla Spagna, dalla Polonia alla Francia, dall’Inghilterra all’Italia (circuiti The Space e Uci Cinemas), dall’Irlanda alla Cecoslovacchia, dall’Olanda alla Svizzera. Sul podio Myron Michailidis; protagonisti sono il soprano Hye Myung Kang e il tenore Zoran Todorovich artisti di fama mondiale prescelti da Enrico Castiglione per le doti canore ed attoriali sarà un vero e proprio film-opera che inaugura il Taormina Opera Festival e la  replica sarà il 9 luglio,  entrambe le recite avranno inizio alle ore 21.30. Enrico Castiglione che è al sesto anno consecutivo a Taormina e propone in diretta via satellite il suo particolare allestimento. L’artista romano di origini siciliane, reduce dai trionfi di pubblico e di critica riportati in Cina, America e Grecia, nel 2016 ricorre inoltre un importante anniversario: dieci anni di spettacoli lirici di grande successo allestiti proprio al Teatro Antico e questo ha sancito il suo profondo legame con la Città del Centauro, e verrà festeggiato nel corso del Concerto Opera Gala previsto per l’8 luglio, alle 21,30, a cavallo tra le due recite di Butterfly.

La collaborazione tra Enrico Castiglione che mette in scena per la prima volta il capolavoro di Puccini con i costumi di Sonia Cammarata, i due artisti rappresentano una delle coppie più ben assortite del teatro musicale. Alla direzione del Coro Lirico e dell’Orchestra Sinfonica Taormina Opera Festival ci sarà il rinomato direttore d’orchestra greco Myron Michailidis. Di alto livello il cast canoro che vede nel ruolo del titolo soprano coreano Hye Myung Kang, nuova stella della lirica, chiamata ad interpretare la tenera geisha resa immortale dalla musa pucciniana. Ad interpretare Pinkerton, aitante e superficiale tenente della marina statunitense, sarà il celebre tenore serbo Zoran Todorovich, nome di punta della scena operistica internazionale. Nel ruolo di Sharpless, console americano a Nagasaki, il baritono Piero Terranova, mentre la gentile servente Suzuki sarà il mezzosoprano Annunziata Vestri, il mezzosoprano sarà Anna Consolaro (Kate Pinkerton), il tenore Andrea Giovannini (Goro), il tenore Filippo Micale (il principe Yamadori), il basso Giovanni Di Mare (lo zio bonzo) e ancora Angelo Nardinocchi, Gonca Dogan, Lora Jeonghee, Silvia Lee.

«Sono orgoglioso – ha dichiarato Enrico Castiglione – per l’attenzione che le televisioni internazionali dimostrano da anni per i miei allestimenti e le mie regie a Taormina. Fin dal Nabucco trasmesso in diretta dalla Rai nel 2011, attraverso i miei allestimenti operistici ogni anno la Città e il suo Teatro Antico sono stati protagonisti nel mondo delle trasmissioni cinematografiche e televisive in diretta via satellite: sei anni, un record che mi spinge a sfide sempre più coinvolgenti. Quest’estate dovrò misurarmi con Madama Butterfly, un’opera che adoro, fortemente drammatica, che debutto proprio per il Taormina Opera Festival. E sarà un debutto anche sul piano ipertecnologico, perché l’opera sarà trasmessa dalla cavea taorminese in tutto il mondo per la prima volta in 3d e registrata in 4K, ovvero utilizzando la tecnologia della “cine alta” che ha ormai praticamente sostituito la pellicola. È indubbio che il Taormina Opera Festival sia ormai una realtà consolidata e riconosciuta a livello internazionale, di straordinario impatto mediatico e promozionale per la Perla dello Jonio e l’intera Sicilia».

Info www.taorminafestival.org

Marzia Paladino

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it