È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“IBLA BUSKERS”: IN MIGLIAIA AD IBLA PER IL FESTIVAL
10 Ott 2010 20:09
In migliaia, circa 15 mila, per un sabato sera allegro e divertente a Ragusa Ibla. Ieri sera nuovo boom di spettatori per la serata più attesa del festival degli artisti di strada Ibla Buskers. Una sedicesima edizione ricca di artisti e di esibizioni molto particolari, come quella che si è sviluppata nella parte bassa del quartiere barocco con una ruota gigante di cinque metri. A proporre quella che è stata una vera attrazione è stata la compagnia Kambahiota Trup che dalla Spagna si è esibita in un mix tra corda, trapezio e acrobazia in road show itinerante.
Tutti gli artisti hanno comunque trovato il successo incondizionato del pubblico. Dopo il Focus dedicato alle discipline aeree, in piazza Pola hanno chiuso la serata i Los Simpaticos Jonngleur in uno spettacolo di giocoleria dove non è mancato l’uso del fuoco. Esibizioni esaltate dallo splendido lavoro svolto dal designer Luca Agnani che ha ridisegnato i monumenti con fasci di luce di grandissimo effetto, trasformando il quartiere barocco alla stregua delle grandi capitali europee.
Un festival che complessivamente richiama migliaia di spettatori ma che, incredibilmente, continua a restare indifferente a chi dovrebbe avere una visione complessiva del territorio. L’organizzazione del festival si riferisce alla Provincia regionale di Ragusa che continua a finanziare, anche sostanziosamente, sagre e fiere di quartiere e contrade ma volutamente sceglie di non dare supporto a manifestazioni come Ibla Buskers, giunta alla sedicesima edizione e iniziativa di grande attrattiva e respiro turistico.
“Non reggerebbe nemmeno la scusa usata per la Festa di Addio all’Estate, quando la Provincia disse di non essere stata sensibilizzata dagli organizzatori. Noi alla Provincia, forti della valenza della manifestazione ormai cresciuta nel corso degli anni, abbiamo chiesto e abbiamo atteso. Purtroppo invano. Non meno distratta anche la Regione”. Il festival si è concluso con le esibizioni degli artisti e con il “Gran Gala Finale” alle ore 21,30 in piazza Duomo. (E.R.)
© Riproduzione riservata