La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Ibla Buskers, A Tutto Volume, Scale del Gusto, Festiwall a Ragusa si faranno o no? Ecco cosa dicono i vari organizzatori
06 Set 2020 12:09
Scale del Gusto, Ibla Grand Prize, A Tutto Volume, Ibla Buskers si svolgeranno oppure no? Ed altre iniziative ormai protagoniste dell’autunno ibleo, come ad esempio Birrocco, avranno uno sviluppo nelle prossime settimane o no? Le attuali normative anticovid non prevedono lo stop degli eventi e per questo motivo, solo garantendo le condizioni di sicurezza, si possono svolgere ma naturalmente non devono creare assembramento.
Ecco perché, sebbene ci siano state polemiche e commenti social, gli appuntamenti previsti per l’Estate Iblea 2020 e i grandi con- certi in piazza, si sono svolti regolarmente a parte qualche iniziati- va rinviata o sospesa. Ma abbiamo chiesto agli storici organizzatori di saperne di più mentre al Comune si susseguono varie riunioni per capire quali possono essere le limitazioni delle manifestazioni che si intendono organizzare.
preso, sarà ancora possibile rispettare gli impegni? Molti degli organizzatori sono comunque già al lavoro anche se, ci dicono, devono ridimensionare notevolmente i propri format. In alcuni casi, come ad esempio la festa del- la birra Birrocco, visto che non è possibile garantire la distanza di sicurezza, l’organizzazione ha deciso di rimandare ad altra data l’e- vento. Cosa che ha fatto anche il Wine Show Festival che si sarebbe dovuto inaugurare proprio venerdì sera a Ragusa Ibla dove invece si tiene regolarmente Oltremente Jazz fino a stasera sera.
Alcune di queste ad esempio A Tutto Volume o Ibla Grand Prize, sono state già rimandate dalle da- te inizialmente previste, rispettivamente giugno e luglio, ai mesi successivi. Ma con l’attuale situazione di allarme in crescita dappertutto territorio ragusano com-
E gli altri eventi storici? Ibla Grand Prize resta in attesa soprattutto per la difficoltà dei concorrenti esteri di raggiungere Ragusa Ibla per il concorso. Si sta dunque aspettando di poterne sapere di più senza abbandonare l’idea di svolgere anche quest’anno il concorso internazionale.
Cambia invece del tutto Festiwall che dopo aver messo la parola fine al progetto lo scorso anno, in verità quest’anno sarà presente, a metà ottobre, con un nuovo progetto denominato “Bitume”, come annunciato proprio ieri pomeriggio sui social, con un intervento site-specific che prevederà iniziative, mostre ed appuntamenti culturali nell’area dell’ex fabbrica Ancione. Visto il nome scelto quest’anno per l’evento, probabilmente ci si tufferà nel mondo dei “picialori” proiettando dunque Ragusa nuovamente in ambito nazionale e internazionale con numerosi interventi artistici.
Ancora. Se si farà, il 3 ottobre, sarà un’edizione fortemente ridimensionata quella di Scale del Gu- sto che non puo’ “andare in scena” con il format che lo ha finora contraddistinto, una formula di successo che ha visto gli espositori dislocati lungo le scale che dal centro storico di Ragusa conducono dritte al quartiere barocco di Ibla. Gli organizzatori stanno pensando ad un unico evento che, se si potrà fare, farà da collegamento con la vera e propria edizione 2020 probabilmente spostata di qualche mese, forse in primavera.
Cambia faccia, almeno quest’anno, anche Ibla Buskers. Si susseguono le riunioni da parte degli organizzatori anche per ottenere il via libera per l’arrivo dall’estero degli artisti. In base ai paesi di provenienza dovrebbero fare infatti la quarantena prima dell’appuntamento che sarà comunque ridimensionato nelle piazze, con ingressi contingentati, e nel numero degli spettacoli. Gli organizzatori parlano di un progetto speciale creato su misura per quest’anno, ma non hanno ancora diffuso i particolari.
A giorni saranno invece annunciate le date, e con esse anche buona parte degli autori, che giungeranno a Ragusa per l’undicesima edizione del festival letterario “A Tutto Volume”. Si dovrebbe svolgere dal 9 all’11 ottobre ma anche in questo caso con ingressi contigentati e tutte le restrizioni previste. Annullata invece la manifestazione “Addio all?Estate” e la Fam, la fiera agricola di Ragusa.
fonte La Sicilia
© Riproduzione riservata