Il Direttore generale dell’ASP di Ragusa, dott. Giuseppe Drago, ha partecipato questa mattina alla Conferenza dei Sindaci, convocata dal sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì, al palazzo comunale. Era presente anche il Direttore sanitario aziendale, dott.ssa Sara Lanza. “Si è trattato di un incontro cordiale e proficuo – sottolinea Drago – durante il quale ho […]
I giovani conoscono da vicino la filiera corta: è il progetto “Prodotti di Masseria”
24 Ott 2024 17:45
Il progetto “Prodotti di Masseria”, guidato dalla cooperativa Progetto Natura e finanziato dal GAL Terra Barocca nell’ambito del PSR Sicilia 2014-2022, prosegue con l’obiettivo di educare i giovani consumatori alla conoscenza della filiera corta e alla valorizzazione dei prodotti locali. Questo ciclo di incontri mira a sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sull’importanza di un rapporto diretto tra produttori e consumatori, promuovendo scelte alimentari consapevoli.
Durante il primo appuntamento, i bambini hanno partecipato con entusiasmo, ascoltando esperti del settore che hanno illustrato i processi produttivi locali e sottolineato l’importanza della qualità alimentare. La proiezione di un video informativo, arricchito dai consigli del nutrizionista Vincenzo Messina, ha evidenziato i benefici di una dieta sana basata su prodotti del territorio.
I partecipanti hanno poi visitato i magazzini di stagionatura, dove i formaggi tipici della tradizione casearia iblea, come il Ragusano Dop e il Cosacavaddu Ibleo, vengono stagionati con cura. La giornata si è conclusa con una degustazione di formaggi freschi e stagionati, unendo l’aspetto educativo con il piacere di scoprire i sapori autentici del territorio.
“Prodotti di Masseria” si pone come un ponte tra tradizione e innovazione, promuovendo la cultura enogastronomica locale e rafforzando il legame con il territorio, coinvolgendo in particolare le nuove generazioni.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it