I fratelli Cutello promesse del jazz da Arbore ospiti nel concerto di Ragusa

Giovanni e Matteo Cutello, due fratelli gemelli di Chiaramonte Gulfi (oggi 21enni), dediti sin da piccoli allo studio del jazz saranno questa sera ospiti sul palco del concerto di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana in piazza Libertà a Ragusa (QUI IL LINK PER ACQUISTARE GLI ULTIMI BIGLIETTI DISPONIBILI). I Cutello hanno iniziato lo studio della musica all’età di 7 anni, con Giovanni al Sassofono e Matteo alla tromba. Sin da subito hanno la possibilità di ascoltare dischi e frequentare concerti di jazz al seguito dei loro genitori appassionati di questo genere musicale. Il loro naturale talento si rivela immediatamente, tanto da consentigli di partecipare già dall’età di dieci anni ai seminari e alle jam session che si svolgevano nell’ambito del Vittoria Jazz Festival di Francesco Cafiso.

Proprio durante una di queste jam catturano l’attenzione di Enrico Rava da cui sono considerati oggi, tra i maggiori talenti del jazz italiano. Nel 2010 a soli 11 anni vengono invitati a suonare da Mathias Ruegg direttore del’Art Vienna Orchestra al Porgy & Bess di Vienna. Notati e considerati, hanno la possibilità di suonare nell’ambito dei vari festival e seminari da loro frequentati con numerosi musicisti di caratura internazionale, tra cui Bob Mintzer, Steve Swallow, Adam Nussbaum, David Sanchez, Giovanni Mazzarino, Francesco Cafiso, Dino Rubino, Rosario Bonaccorso, Dado Moroni, Gegè Telesforo, Stefano Bagnoli, Roberto Gatto. Nel 2014 hanno l’occasione di esibirsi, ospiti del Giovanni Mazzarino Trio, presso L’Istituto di Cultura Italiana di New York, e in alcuni tra i più importanti jazz club della città. Nel 2015 esce edito dalla Jazzy Records il primo disco del Giovanni e Matteo Cutello Quintet dal titolo “Kick Off” con la partecipazione straordinaria di Gegè Telesforo. Seguono concerti in diverse città italiane e varie partecipazioni a trasmissioni radiofoniche.

Nel corso degli anni si affermano in numerosi concorsi per musicisti Jazz. Nel 2015 vincono in ex equo la diaciannovesima edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani. Sempre nel 2015 partecipano ai seminari estivi di Umbria Jazz dove vincono la borsa di studio per le Five Weeks presso il Berklee College of Music di Boston, oltre ad essere selezionati come migliori studenti nel proprio strumento. Tale riconoscimento gli permette di esibirsi nel concerto di apertura dell’edizione di Umbria Jazz Winter 2016 ad Orvieto. Nel corso delle Five Weeks presso il Berklee College, a seguito di audizione, vincono la borsa di studio Full Tuition che gli consentirà di frequentare dal 2017 un corso di laurea completo negli Stati Uniti. Attualmente frequentano l’ultimo anno dei corsi di Jazz Composition e Film Scoring presso il Berklee College of Music di Boston, e fanno parte del Berklee Global Jazz Institute diretto da Danilo Perez dove seguono i corsi tenuti da grandi esponenti del jazz contemporaneo come John Patitucci, Joe Lovano, Terri Lyne Carrington, Ben Street, Adam Cruz, Luciana Souza, Tia Fuller, Dave Liebman, George Garzone. Selezionati come membri del Berklee Global Jazz Ambassador si sono esibiti in concerto nell’ambito del Dominican Republic Jazz Festival 2019, e del Panama Jazz Festival 2020.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it