È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I FESTEGGIAMENTI DI MARIA SS ADDOLORATA PATRONA DI MONTEROSSO ALMO
13 Set 2010 16:32
Hanno preso il via giovedì scorso, con l’inizio del novenario, i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, regina e patrona principale di Monterosso Almo. Festeggiamenti che proseguiranno sino a domenica prossima, 19 settembre. L’arciprete di Monterosso Almo, don Marco Diara (nella foto), spiega il messaggio religioso che anima la festa della patrona: “Il suo dolore formava un tutt’uno con quello del figlio.
E’ un dolore pieno di fede e di amore. La Vergine sul Calvario partecipa alla potenza salvifica del dolore di Cristo, congiungendo il suo “Sì” a quello del Figlio. Ecco perché, spiritualmente uniti alla Madonna Addolorata, siamo chiamati a rinnovare il nostro “sì” a Dio che ha scelto la via della Croce per salvarci. Si tratta di un grande mistero che è ancora in atto sino alla fine del mondo e che chiede anche la nostra collaborazione. Ci aiuti Maria a prendere ogni giorno la nostra croce e a seguire fedelmente Gesù sulla via dell’Amore”.
I festeggiamenti sono parecchio sentiti, oltre che dalla comunità dei fedeli, dall’intera cittadinanza. Le iniziative religiose prevedono per questa sera, alle 20, la celebrazione eucaristica presieduta da don Gino Alessi, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. “Durante la celebrazione – afferma don Diara – pregheremo per tutte le famiglie e le coppie che si sono sposate quest’anno”.
Domani, sempre alle 20, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Alessandro Genovese, assistente Acr diocesano di Siracusa, e animata dagli educatori dell’Azione cattolica ragazzi. “Durante la celebrazione – precisa ancora l’arciprete – ci ricorderemo dei nostri fratelli defunti che ci hanno lasciato nel corso di quest’anno”. Martedì, 14 settembre, uno dei momenti più intensi delle celebrazioni, la “Festa dell’esaltazione della Croce”. Alle 19,30, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da padre Biagio Aprile, direttore dell’ufficio diocesano della Cultura.
Subito dopo, ci sarà una preghiera attorno alla Croce e una breve processione del Cristo in Croce. Gli appuntamenti religiosi proseguiranno mercoledì con la Solennità liturgica dell’Addolorata. Alle 8,30 del mattino, la celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete. Alle 19,30, la funzione religiosa sarà officiata da don Enzo Fatuzzo. Subito dopo, la fiaccolata a “San Antonio o viecchiu”, il momento di preghiera dinanzi alla stele della Vergine Addolorata, quindi l’atto di consacrazione e il rientro al santuario.
Numerose anche le iniziative collaterali promosse dal comitato dei festeggiamenti. Stasera, alle 21, in piazza Sant’Antonio, spettacolo con i “Roba sicula”. Domani, sempre alle 21, la terza edizione del torneo di calcio-tennis di cui martedì, con inizio alla stessa ora, si terranno le finali. Mercoledì 15 settembre, alle 21,30, è in programma lo spettacolo teatrale della compagnia “La Giara”.
© Riproduzione riservata