I DIRITTI DEI BAMBINI SOTTO I RIFLETTORI

Una marcialonga di soli bambini per sostenere  altri minori meno fortunati, prevista per la giornata internazionale dell’infanzia, giorno 20 novembre prossimo.

Anche la città di Ragusa, infatti, su proposta dell’Unicef, in collaborazione con il comune e l’ufficio scolastico provinciale, è vicina al progetto “Scuole per l’Africa”, campagna di raccolta fondi per favorire l’accesso all’istruzione di base di bambini e ragazzi africani.

L’iniziativa, presentata a palazzo dell’Aquila a Ragusa, è stata introdotta dal sindaco Nello Di Pasquale.

“ Intendo ringraziare il presidente dell’unicef per averci messo in condizione- afferma-  di partecipare ad un progetto di solidarietà di ampio respiro. Per noi essere utili è una cosa fondamentale. Ringrazio anche l’assessore Barone per avere seguito quest’impegno in prima persona, per conto dell’amministrazione. Un ringraziamento anche alla scuola, che è un partner fisso del comune”.

Una manifestazione che si snoderà domenica mattina a partire dalle ore nove nel centro storico di Ragusa superiore.

Sono invitati a partecipare al costo simbolico di un euro, tutti i bambini delle scuole primarie e medie inferiori del capoluogo.

 Piazza Libertà sarà il luogo di partenza, mentre il ponte vecchio, piazza S. Giovanni e via Roma le altre zone percorse.

“ Il percorso sarà articolato- aggiunge l’assessore ai servizi sociali Francesco Barone- pensate a quanti svincoli ci sono in quella zona. Ci baseremo sull’aiuto della polizia municipale e di alcuni consiglieri comunali. Oltre, ovviamente, ai volontari della protezione civile.

Una mano d’aiuto ci arriva anche dal club ibleo fiati 500, che si è messo a nostra disposizione, facendo da apripista e rendendo così le strade più sicure. Ricordiamo anche che il club organizzerà, insieme all’associazione snack, dei giochi in cui i partecipanti saranno coinvolti”.

Soddisfazione è stata espressa dalla presidente unicef di Ragusa, Ida Del Vecchio.

“ Ogni anno, il 20 novembre, si festeggia, la convenzione dei diritti dell’infanzia. maratona La maratona di quest’anno coinvolge tutte le scuole della città. Il ricavato sosterrà le scuole di alcuni paesi dell’Africa sub- sahariana. Sono state già costruite 101 scuole, che vanno dalla scuola dell’infanzia alla scuola media. Grazie a questo ricavato, l’unicef invierà a queste scuole un kit, con libri, quaderni e penne, che servirà per un anno”.

Anche l’ufficio scolastico provinciale, tra i promotori dell’iniziativa sportiva.

“Non è il primo anno che collaboriamo con l’unicef- afferma Giuseppe Arezzo funzionario del provveditorato- all’associazione ci lega un protocollo d’intesa ministeriale, siglato tre anni fa. Collaboriamo naturalmente anche in queste fasi che sono momenti di formazione, rivolti al mondo della scuola. In questo caso, si parla di solidarietà e cittadinanza attiva, valori che aiutano la crescita dei nostri ragazzi. Sono cose in cui crediamo molto. Per questo ringrazio anche l’amministrazione comunale, che si dimostra sensibile a questo genere di manifestazioni e i club coinvolti che animeranno la giornata di domenica”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it