I COMMERCIANTI, SOSTITUENDOSI AL PUBBLICO, HANNO CREATO L’ATMOSFERA NATALIZIA SIA IN VIA ROMA CHE A RAGUSA IBLA
15 Dic 2012 17:40
“Le istituzioni devono riconoscere lo spirito di collaborazione dei commercianti di Ibla e via Roma che con il loro apporto economico, in assenza di un intervento pubblico, hanno illuminato per questo Natale piazze e strade, nonostante il momento di difficoltà che tutti stanno attraversando”.
Arriva un plauso da Confesercenti Ragusa per le iniziative private promosse dai commercianti iblei che, nonostante le difficoltà attuali, hanno concretamente dato un segno di intraprendenza per non far vivere sotto tono un periodo sentito e amato come il Natale.
Una voglia di fare che dovrebbe essere riconosciuta ed appoggiata dalle istituzioni. E in questa ottica di collaborazione, la Confesercenti rilancia una proposta. In merito alla Tosap, ritorna infatti la proposta di Confesercenti Ragusa, avviata dal presidente territoriale Giuseppe Occhipinti e dal direttore provinciale Massimo Giudice, che invitano il Consiglio comunale a rivedere la questione nei centri storici. La proposta, che fu lanciata a suo tempo, era quella di concedere l’occupazione del suolo pubblico tutto l’anno con tariffa agevolata senza limitare l’esercente al solo periodo stagionale. Questo consente all’operatore commerciale di poter mettere a disposizione dei turisti, anche in inverno magari approfittando di una bella giornata, tavoli e sedie e di godersi le bellezze architettoniche della nostra città all’aria aperta. “Oggi ancor più, considerato il periodo di crisi – dice Occhipinti – è auspicabile che il Comune aiuti le piccole imprese con l’esenzione della suddetta tassa almeno per un certo periodo o quanto meno applicando una tariffa simbolica per incentivare le attività del nostro territorio”.