I COMMERCIALISTI IBLEI PROMUOVONO UN SEMINARIO CON DUE RELATORI D’ECCEZIONE

Il contenzioso tributario è un procedimento giurisdizionale che ha ad oggetto le controversie di natura tributaria tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria. Oggetto del contenzioso, allo stato attuale regolato dal decreto legislativo n. 546 del 31 dicembre 1992, sono gli atti amministrativi dell’amministrazione finanziaria, che può emettere atti vincolanti per il contribuente, se non tempestivamente impugnati, senza dover ricorrere all’autorità giudiziaria. Attraverso la disposizione di due decreti legge, diventati legge (il dl 70/2011 e il dl 98/2011), l’avviso di accertamento diviene titolo esecutivo al pari della cartella esattoriale. Entrambi danno luogo a riscossione coattiva e possono essere oggetto di impugnazione e richiesta di sospensiva con differenti termini.

Per fare chiarezza su questi e altri aspetti della complessa disciplina, l’Associazione commercialisti iblei, che fa parte dell’Anc (l’Associazione nazionale commercialisti), ha promosso per giovedì 24 e venerdì 25 ottobre un seminario sul tema “La difesa prima e durante il contenzioso”. Nella prima giornata, che prenderà il via alle 15,30 a Villa Di Pasquale, a Ragusa, saranno analizzate “Le possibili difese nei casi di accertamenti più frequenti”. Nella seconda, che sarà avviata invece alle 9,30, saranno esaminate “Le strategie difensive da seguire in sede di ricorso o reclamo”. Ci saranno due relatori di grande fama per il settore come l’avv. Antonio Iorio e la dottoressa Rosanna Acierno che, nel corso del primo appuntamento, si occuperanno di accertamenti bancari, redditometro, studi di settore, utilizzo di tipologie di accertamento improprie e accertamento accelerato (prima dei sessanta giorni) mentre nel secondo analizzeranno regole, simulazioni e fac-simile di atti, mediazione e ricorso in commissione provinciale e richieste del contribuente, richiesta di sospensiva, brevi repliche e memorie illustrative, appello e controdeduzioni in appello oltre all’appello incidentale e alle memorie illustrative, giudizio di ottemperanza.

“E’ un seminario – afferma la presidente dell’Ascoi, Antonietta Laterra – di grande valenza che, non a caso, è valido ai fini della formazione continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Siamo soprattutto onorati di potere ospitare due veri e propri luminari del settore come Iorio e Acierno che, ne sono convinta, con le loro illustrazioni ci forniranno degli spunti risolutivi adeguati inerenti questo tema particolarmente complesso e delicato”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it