È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I CARABINIERI ARRIVANO A SCUOLA
03 Feb 2012 14:29
In questi giorni la compagnia dei carabinieri di Vittoria ha avviato una seria di incontri, nelle scuole medie superiori ed inferiori nei paesi dove il comando opera la sua giurisdizione: Vittoria, Chiaramonte, Comiso ed Acate. Il primo incontro si è svolto oggi, presso la Scuola Media “Matteotti” di Vittoria, tra gli studenti con i professori e l’arma con il comandante della compagnia. Questi incontri permetteranno di sviluppare la cultura sulla legalità fin dai primi anni adolescenziali così da illustrare ai ragazzi come viene monitorata la sicurezza pubblica secondo l’ordinamento giurisdizionale italiano. Questo permetterà di riconoscere il ruolo che occupano i carabinieri nella quotidianità. I temi trattatati sono: il bullismo, l’effetto che provocano l’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, il rispetto delle norme sulla circolazione stradale oltre alle altre tematiche che emergono durante gli incontro.
Quindi una lezione innovativa che avrà il suo momento significativo con la somministrazione del “Question time” riservato agli alunni. L’Arma dei carabinieri si è resa disponibile anche nel permettere alle scuole anche elementari, di poter visitare la sede della compagnia di Vittoria così da mostrare il luogo dove si svolge la quotidiana attività e come si interviene nella funzione di pronto intervento o in caso di prevenzione e repressione. Al progetto hanno aderito le seguenti scuole: da Vittoria l’Istituto comprensivo “S. Biagio”, la direzione didattica sesto circolo “F. Pappalardo”, la scuola media “Matteotti” Ist. T.C.G. “E. Fermi”; da Comiso l’Istituto comprensivo “Pedalino”, la scuola media “L. Pirandello”; da Chiaramonte Gulfi la direzione didattica circolo centrale e l’Istituto comprensivo “S.A. Guastella”; da Acate l’Istituto comprensivo “A. Volta”.
© Riproduzione riservata